lunedì 4 ottobre 2021

Cassazione: aggiornamento 4 Ottobre 2021

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 04/10/2021Cassazione Civile: Sentenza n. 25478 del 21/09/2021 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, pronunciando a risoluzione di contrasto, hanno affermato il seguente principio di diritto nell'interesse della legge, ex art. 363, comma 3, c.p.c.:…  

(leggi tutto…)

 
Divorzio: l'onere della prova a carico del coniuge richiedente l'assegno (news.avvocatoandreani.it)
< i>Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 26389/2021 torna ad occuparsi dei ciriteri e dei parametri che devono presiedere all'ccertamento ed alla quantificazione dell'assegno di divorzio. Il caso: Il Tribunale di Salerno, dichiarava la cessazione degli effetti civili del matrimonio concordatario, contratto da Tizio e Caia, assegnava la casa coniugale a quest'ultima ed ha …  

(leggi tutto…)

 
Ecodelitti.Cassazione e traffico illecito di rifiuti: agisce " abusivamente" chi non rispetta le migliori tecniche disponibili (BAT) (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cassazione e traffico i llecito di rifiuti: agisce " abusivamente" chi non rispetta le migliori tecniche disponibili (BAT) di Gianfranco AMENDOLA…  

(leggi tutto…)

 
Istanza di sospensione dell'esecuzione rigettata: il creditore può comunque instaurare il giudizio di merito (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 26233/2021, pubblicata il 28 settembre 2021, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla sussistenza o meno dell'interesse del creditore ad instaurare, nell'ambito di un giudizio di opposizione all'esecuzione, la fase di merito, n el caso in cui nella fase sommaria il giudice abbia rigettato l'istanza di sospensione dell'esecuzione formulata dal debitore, …  

(leggi tutto…)

 
La Cassazione torna sulla PAS. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Gianluca Cesarini. Con una Ordinanza del 20 settembre 2021 (n. 25339/2021 decisa il 19 aprile 2021), la Prima Sezione Civile della Corte di Cassazione torna ad occuparsi della sindrome da alienazione parentale, affermando con tono lapidario che è "necessario escludere la possibilità, in ambito giudiziario, di adottare soluzioni prive del necessario conforto scientifico e potenzialmente …  

(leggi tutto…)

 
Rimborso spese legali al terzo chiamato: principio di causazione e principio di soccombenza (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 26082/2021 la Corte di Cassazione charisce quale delle parti in causa sia tenuta al pagamento delle spese processuali sostenute dal terzo chiamato in causa. Il caso: I fratelli Tizio e Mevio agivano in giudizio, ex art. 45 della I. n. 392/1978, nei confronti di V. , L. e R. per ottenerne la condanna alla restituzione degli importi ricevuti a titolo di canoni …  

(leggi tutto…)

 
Udienza per l'esame dello stato passivo e insinuazioni tardive: i termini (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. Nell'ordinanza n. 26501/2021 la Corte di Cassazione chiarisce i termini entro cui deve essere presentata la domanda di ammissione allo stato passivo nel caso in cui l'udienza dei creditori sia stata fissata oltre i 120 giorni perentori. Il caso: Tizia impugnava il decreto del Tribunale Palermo reiettivo della sua opposizione avverso il decreto di esecutività dello stato passivo d el …  

(leggi tutto…)

 
Urbanistica.Il discrimine tra abuso edilizio e lottizzazione abusiva (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Il discrimine tra abuso edilizio e lottizzazione abusiva (Nota critica a Cassazione penale, Sez. III, n° 34890/2021) di Massimo GRISANTI…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.