venerdì 29 ottobre 2021

Cassazione: aggiornamento 29 Ottobre 2021

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 29/10/2021Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 28872 del 19/10/2021 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Seconda Sezione ha trasmesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite della questione di massima di particolare importanza relativa alla natu ra ­ reale ovvero obbligatoria ­ dei diritti da riconoscersi in capo ai coniugi sui beni ricompresi nella cd. comunione de residuo….  

(leggi tutto…)

 
Circolazione stradale: illegittima la multa se è omessa la segnalazione del c.d. Scout speed (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione, con l'ordinanza n. 29595/2021, ha specificato che anche la postazione di controllo della velocità installata a bordo di un veicolo dei Vigili Urbani (c. d. Scout speed) deve essere preventivamente segnalata e ben visibile. Il caso: il Giudice di pace riteneva fondata la censura di Tizio riguardante l'obbligo di presegnalazione della postazione di …  

(leggi tutto…)

 
Data retention: frenata della Cassazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Il delicato tema della acquisizione dei tabulati telefonici e t elematici (c.d. data retention) è ormai da anni al centro dell'attenzione del legislatore…  

(leggi tutto…)

 
Il giudice anticipa l'ora dell'udienza senza comunicarlo all'imputato e al difensore: conseguenze. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Quinta Sezione Penale della Corte di Cassazione nella sentenza n. 37876/2021 si pronuncia in merito alle conseguenze derivanti dalla mancata comparizione dell'imputato e del suo difensore per omessa comunicazione del provvedimento di anticipazione dell'orario dell'udienza di trattazione. Il caso: la Corte d'appello di Bologna, in funzione di giudice del rinvio a seguito …  

(leggi tutto…)

 
La rilevanza dei legami familiari è ostativa all'espulsione dello straniero condannato (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie GiuridicheLa prima Sezione della Suprema Corte di Cassazione, con la sentenza in commento, chiarisce la necessità di uno sforzo motivazionale supplementare…  

(leggi tutto…)

 
Querela in condominio, quando può presentarla l'amministratore? (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Cassazione ribadisce il consolidato orientamento che richiede apposta delega. A seguito della riforma del Condominio del 2012, il codice civile elenca con precisione tutta una serie di attribuzioni e obblighi…  

(leggi tutto…)

 
Somme versate da un coniuge sul conto corrente cointestato all'altro coniuge: quando si presume la donazione indiretta. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andr eani. Con l'ordinanza n. 25684/2021 la Corte di Cassazione affronta alcune problematiche, anche fiscali, connesse al prelievo, da parte di uno dei coniugi, dal conto cointestato sul quale vanno a confluire soltanto i proventi dell'attività lavorativa dell'altro coniuge. Il caso: Nell'mbito di una controversia su impugnazione di avviso di accertamento per l'IRPEF relativa all'anno …  

(leggi tutto… )

 
Spese legali nel giudizio di revisione delle tabelle millesimali (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Per la Cassazione, nel giudizio di revisione delle tabelle millesimali, il regolamento delle spese giudiziali segue le ordinarie regole della soccombenza. Ai sensi dell'art. 68 disp. att. c.c. , il valore…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.