giovedì 21 ottobre 2021

Cassazione: aggiornamento 21 Ottobre 2021

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 21/10/2021Annullamento del contratto per dolo: i chiarimenti della Cassazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con l'ordinanza in epigrafe i giudici di legittimità tornano ad occuparsi di un antico tema, quello relativo alla condotta dolosa. Il tema è antico perché…  ; 

(leggi tutto…)

 
Assegnazione della casa familiare ad uno dei coniugi e determinazione del valore di mercato dell'immobile. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza interlocutoria n. 28871/2021 la Seconda sezione civile della Corte di Cassazione ha rimesso al vaglio delle Sezioni Unite la questione dibattuta della rilevanza e opponibilità dell'assegnazione della casa coniugale nel caso in cui l'immobile venga messo in vendita. Il caso: Il Tribunale di Roma, nel 2014, pronunciava la separazione personale tra i coniugi Tizio …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 25558 del 21/09/2021 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Seconda Sezione ha trasmesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite della questione di massima di particolare importanza relativa alla configurabilità della sanatoria della notificazione del verbale di irrogazione della sanzione amministrativa ­ nella specie eseguita nei confronti di un cittadino tedesco residente in Germania ed affetta da nullità in …  

(leggi tutto…)

& nbsp;
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 28627 del 18/10/2021 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione Lavoro ha sollevato questione di legittimità costituzionale, per contrarietà agli artt. 97 e 98 Cost., dell'art. 15, comma 5, della l.r. Calabria n. 11 del 2004, nella parte in cui prevede che gli incarichi di direttore sanitario e di direttore amministrativo delle aziende del servizio sanitario regionale hanno comunque termine ed i relativi rapporti di lavoro sono risolti di diritto …  < p align="right" style="margin: 0; padding: 0;">(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 28871 del 19/ 10/2021 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Seconda Sezione ha trasmesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite della questione, oggetto di contrasto nonché di massima di particolare importanza, relativa alla necessità o meno che, in sede di divisione di un immobile in comproprietà tra due coniugi legalmente separati,giù destinato a residenza familiare e, per tale ragione, assegnato a quello tra …  

(leggi tutto …)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 25732 del 22/09/2021 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Con riferimento all'art. 4 della l. n. 300 del 1970 - come modificato dagli artt. 23, comma 1, del d.lgs. n. 151 del 2015, e 5, comma 2, del d.lgs. n. 185 del 2016 - la Sezione lavoro ha affermato che sono consentiti i controlli anche tecnologici posti in essere dal datore di lavoro finalizzati alla tutela di beni estranei al rapporto di lavoro o ad evitare comportamenti illeciti, in presenza di …  

(leggi tutto…)

 
Magistrati: i limiti alla presenza sui social media (alt alex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Una pubblicazione in veste di questionario (testo in calce), redatta dall'Ufficio del Massimario della Cassazione, detta le regole in ordine alle condotte dei…  

(leggi tutto…)

 
Pensione di reversibilità all'ex coniuge: la Cassazione rimette gli atti alla Consulta (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La I Sezione Civile della Corte di Cassazione con l'ordinanza interlocutoria del 5 ottobre 2021 ha rinviato a nuovo ruolo in attesa della decisione della Corte…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.