lunedì 18 ottobre 2021

Cassazione: aggiornamento 18 Ottobre 2021

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 18/10/2021Anche per la costituzione in appello si applica la proroga dei termini processuali che scadono il sabato (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria . Con l'ordinanza n. 21925/2021, pubblicata il 30 luglio 2021, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla questione relativa all'applicabilità o meno alla costituzione in appello della proroga dei termini processuali, che scadono il sabato, al primo giorno seguente non festivo prevista dal quarto e quinto comma dell'art. 155 c. p. c. IL CASO: nel caso esaminato dai giudici …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 24704 del 14/09/2021 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Terza Sezione civile ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione della causa alle Sezioni Unite in ordine alla risoluzione del contrasto formatosi, in tema di concessione di suolo pubblico da parte degli enti pubblici ai privati, in ordine al se l'applicazione di una clausola penale per l'inadempimento o il ritardo, che acceda al titolo autoritativo, possa fondarsi …  

(leggi tutto…)

 
Distanze tra costruzioni e applicazione dell e norme (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Dalle norme in materia di distanze tra costruzioni alla nozione di costruzione in aderenza: il punto della Cassazione. Se il giudice accerta una violazione delle distanze di cui all'art. 873 c.c. dovrà…  

(leggi tutto…)

 
I rimedi contro la revoca del decreto di ammissione al gratuito patrocinio (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con ordinanza del 25.05.2021 la Suprema Corte di Cassazione ha ribadito l'orientamento interpretativo della Corte di Cassazione di ritenere che, in tema di…  

(leggi tutto…)

 
Luci e vedute: la Cassazione torna sull'argomento (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Un'apertura munita di inferriata, tale da non consentire di affacciarsi sul fondo vicino, può configurarsi solo come luce. La distanza tra costruzioni rappresenta da sempre oggetto di controversie. D'altronde,…  

(leggi tutto…)

 
Modalità di trasmissione della costi tuzione in mora e interruzione della prescrizione (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 27412/2021, pubblicata l'8 ottobre 2021, la Corte di Cassazione si è occupata della questione relativa alla validità o meno, ai fini dell'interruzione della prescrizione, della notifica dell'atto di costituzione in mora al debitore presso il luogo di lavoro. IL CASO: La vicenda sottoposta al vaglio della Suprema Corte di Cassazione nasce dal giudizio …  

(leggi tutto…)

 
Nessuna responsabilità dell'Ente custode della strada per la caduta dell'albero a causa di nubifragio. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 27527 dell' 11 ottobre 2021 la Corte di Cassazione torna ad occuparsi della problematica relativa alla responsabilità del Comune quale Ente custode delle strade, nella particolare ipotesi di incidente causato dalla caduta di un albero a seguito di nubifragio. Il caso: Tizio conveniva in giudizio, dinanzi al Tribunale di Sciacca, il Comune omonimo, allegando …  

(leggi tutto&he llip;)

 
Onere della prova a carico del figlio maggiorenne non autosufficiente per avere diritto al mantenimento (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione nella sentenza n. 27904/2021 ritorna sull' annosa questione dei presupposti perc hè permanga l'obbligo per i genitori di provvedere al mantenimento del figlio maggiorenne economicamente non autosufficiente. Il caso: Il tribunale di Roma pronunciava la vcessazione degli effetti civili del matrimonio contratto da Tizio e Lucilla, confermava l'assegnazione …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.