giovedì 11 novembre 2021

Cassazione: aggiornamento 11 Novembre 2021

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 11/11/2021Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 28048 del 14/10/2021 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Terza Sezione civile ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione della causa alle Sezioni Unite in ordine alla risoluzione del contrasto in ordine al se sia corretta e costituzionalmente orientata l'interpretazione dell'art. 92 c.p.c. secondo cui, nel caso di rilevante divario tra petitum e decisum, l'attore parzialmente vittorioso possa essere condannato alla …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 30708 del 29/10/2021 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In tema di agevolazioni 'prima casa', la Sezione tributaria ha disposto la trasmissione degli atti al Primo Presidente affinché valuti l'opportunità di rimettere alle Sezioni unite civili, ai sensi dell'art. 374, comma 2, c.p.c., la risoluzione del contrasto insorto in ordine al se l'art. 33, del d.lgs. n. 175 del 2014 - il quale ha allineato la disciplina in materia d'IVA a quella prevista per …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 26169 del 27/09/2021 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La sezione lavoro ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione della causa alle Sezioni Unite in ordine all a questione, ritentua di massima di particolare importanza, relativa alla possibilità di applicare l'art. 10 del d.lgs. n. 124 del 1993, anche ai fondi pensionistici complementari preesistenti all'entrata in vigore della legge-delega n. 421 del 1992, indipendentemente …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 32198 del 05/11/2021 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, pronunciando su questione di massima di particolare importanza, hanno affermato i seguenti principi di diritto: - L'instaurazione da parte dell'ex coniuge di una stabile convivenza di fatto, giudizialmente accertata, incide sul diritto al riconoscimento di un assegno di divorzio o alla sua revisione nonché sulla quantificazione del suo ammontare, in virtù del progetto di vita …  

(leggi tutto…)

 
Danni causati dalla fauna selvatica: normativa ed ente responsabile (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 32018/2021 la Corte di Cassazione torna ad occ uparsi della questione della individuazione dell'Ente responsabile per i danni causati da un automobilista dalla fauna selvatica. Il caso: Tizio conveniva in giudizio, dinanzi al Giudice di pace di Teramo, la Regione Abruzzo, la Provincia di Teramo e l'Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, per …  

(leggi tutto…)

 
La pendenza della procedura di sovraidebitamento non impedisce l'azione a tutela del credito. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 31521/2021, pubblicata il 3 novembre 2021, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla questione relativa alla legittimità o meno che un creditore possa ottenere un decreto ingiuntivo nel caso in cui il debitore abbia presentato un piano di sovraindebitamento, ai sensi della legge n. 3 del 27 gennaio 2012. IL CASO: La vicen da esaminata riguarda un decreto …  

(leggi tutto…)

 
La responsabilità aquiliana da illecito endofamiliare: presupposti (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione, nell'ordinanza n. 22496/2021 chiarisce i presupposti in presenza dei quali è possibile configurare una responsabilità aquiliana da illecito endofamiliare in capo al genitore naturale nell'ipotesi in cui alla procreazione non segua il riconoscimento, con conseguente diritto del figlio al risarcimento dei danni non patrimoniali. Il caso: La Corte …  

(leggi tutto…)

 
Scioglimento della comunione e divisione ereditaria: come si calcola l'imposta di registro (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 30956/2021 chiarisce le modalità di calcolo dell'imposta di registro in caso di scioglimento della comunione e divisione ereditaria laddove, a fronte dell'assegnazione di un bene ad uno dei coeredi, siano stati effettuati dei conguagli in favore degli altri coeredi. Il caso: Successivamente alla sentenza del tribunale di Napoli, che aveva …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.