martedì 30 novembre 2021

Cassazione: aggiornamento 30 Novembre 2021

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 30/11/2021ATP: la liquidazione delle spese al termine della procedura e nel successivo giudizio di merito (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ord inanza n. 35510/2021, pubblicata il 19 novembre 2021, la Corte di Cassazione è tornata ad affrontare la questione relativa alla regolamentazione delle spese nel giudizio di accertamento tecnico preventivo. IL CASO: La questione esaminata nasce da due decreti con i quali, nell'ambito di un giudizio di accertamento tecnico preventivo per l'individuazione dei vizi …  

(leggi tutto…)

 
Casa coniugale assegnata alla madre convivente con figlia maggiorenne: a chi spettano gli oneri condominiali (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 36088 del 23 novembre 2021 la Corte di Cassazione affronta la problematica relativa alla individuazione del soggetto onerato di pagare gli oneri condomi niali in caso di assegnazione della casa coniugale alla madre convivente con la figlia maggiorenne non autosufficiente. Il caso: La Corte d'appello di Trieste, nell'ambito di una controversia concernente …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 30749 del 29/10/2021 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Prima Sezione civile di questa Corte, sulla base degli artt. 267 Trattato sul funzionamento dell'Unione europea e 295 c.p.c., ha chiesto alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea di pronunciarsi, in via pregiudiziale, sulle seguenti interconnesse questioni in tema di comunione del marchio e relative implicazioni: - se le norme comunitarie, nel prevedere il diritto di esclusiva in capo al …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 36373 del 24/11/2021 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La domanda proposta per il risarcimento dei danni che si assumono derivati dall'illegittimo esercizio, in quanto discriminatorio, della potestà legislativa derivante dalla predisposizione, presentazione o mancata modifica di un atto legislativo, non configura un difetto assoluto di giurisdizione perché non riguarda controversie direttamente involgenti attribuzioni di altri poteri dello Stato o di …  

(leggi tutto…)

 
Disparità di valore tra i beni oggetto della permuta: è negozio misto con donazione? (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione con la sentenza del 9 novembre 2021 n. 32804 (testo in calce) si occupa di alcune interessanti questioni…  

(leggi tutto…)

 
Obbligo di rendicontazione dell'amministratore di condominio: l'inadempimento non determi na il venir meno del suo diritto al pagamento del compenso pattuito (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Un chiarimento della Cassazione sul problema compenso dell'amministratore revocato. L'amministratore di Condominio, in ipotesi di revoca deliberata dall'assemblea prima della scadenza del termine previsto…  

(leggi tutto…)

 
Opposizione a cartelle esattoriale e legittimazione passiva dei soggetti coinvolti (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con la sentenza nr. 36656/2021, pubblicata il 25 novembre 2021, la Corte di Cassazione si è nuovamente occupata della questione rel ativa ai soggetti passivamente legittimati nei giudizi di opposizione alle cartelle esattoriali. IL CASO: Un contribuente, venuto a conoscenza che su un immobile di cui era comproprietario era stata iscritta ipoteca a garanzia del pagamento di …  

(leggi tutto…)

 
Sà alla confisca diretta di denaro depositato sul conto anche se la parte prova la provenienza lecita (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza del 18 novembre 2021, n. 42415, le Sezioni Unite della Corte di Cassazione sono state chiamate a risolvere la questione di diritto se il…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.