mercoledì 15 dicembre 2021

Cassazione: aggiornamento 15 Dicembre 2021

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 15/12/2021Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 31321 del 03/11/2021 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In tema di responsabilità civile dei magistrati, la Terza Sezione civile ha dichiarato rilevanti e non manifestamente infondate le questioni di legittimità costituzionale:…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 29595 del 22/10/2021 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In tema di contravvenzioni al codice della strada, il d.m. 15 agosto 2007, nella parte in cui esonera dall'obbligo di presegnalazione l'uso di strumenti di rilevamento della velocità con modalità 'dinamica', ovvero 'ad inseguimento' (quale lo 'Scout speed'), va disapplicato per contrasto con l'art. 142, comma 6-bis del d.l.gs. n. 285 del 1992, norma primaria, di rango superiore, che tale obbligo …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 38333 del 03/12/2021 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Prima Sezione Civile di questa Corte ha affermato, nell'interesse della legge ex art. 363 c.p.c., il seguente principio di diritto:: 'In tema di elezione dei consigli dell'ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, l'art. 9, comma 9 d.lgs. n. 139 del 2005 disciplina la situazione di ineleggibilità alla carica senza eccezioni o limitazioni, stabilendo, al fine di assicurare il …  

(leggi tutto…)

 
Cds: la multa ad una socie tà può essere notificata anche a mani di un dipendente (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 26846/2021 la Corte di Cassazione affronta di nuovo la questione della regolarità o meno della notifica di una multa ad un dipendente anzichè al legale rappresentante della società destinataria della raccomandata. Il caso: La societa' Alfa s. a. s. ricorre per cassazione avverso la pronuncia del Tribunale di Benevento, che ha accolto l'impugnazione proposta …  

(leggi tutto…)

 
Il Condominio non è legittimato passivo per la violazione del regolamento condominiale (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 3 5315/2021 si pronuncia in merito alla responsabilità dell'amministratore del condominio che si sia reso inadempiente nel far osservare il regolamento condominiale. Il caso: La Corte d'appello di Milano dichiarava il difetto di legittimazione del Condominio Delta in ordine alla domanda proposta dalla condomina società Delta s. n. c. volta ad …  

(leggi tutto…)

& nbsp;
La Cassazione chiarisce a quali esigenze del figlio deve far fronte l'assegno di mantenimento (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 36989/2021 la Corte di Cassazione chiarisce quali voci di spesa debbano rientrare nell'alveo dell'assegno di mantenimento a carico del genitore non affidatario. Il caso: la Corte di appello di Salerno, in parziale riforma del decreto pronunciato dal Tr ibunale di Ragusa, modificava il regime di visita del padre, Tizio, quanto alla figlia, Sempronia, ed poneva …  

(leggi tutto…)

 
La competenza per le liti condominiali (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Giudice di Pace o Tribunale?. La Cassazione , Sez. VI bis , con l' ordinanza 26 novembre 2021 , ritorna sul riparto di competenza tra Giudice di Pace e Tribunale ; in particolare, sulla disposizione di cui all'…  

(leggi tutto…)

 
Opposizione agli atti esecutivi: il terzo pignorato e' litisconsorte necessario (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 37929/2021, pubblicata il 2 dicembre 2021, la Corte di Cassazione si è nuovamente occupata dalla questione relativa alla necessità o meno della presenza del terzo pignorato, quale litisconsorzio necessario, nel giudizio di opposizione agli atti esecutivi. IL CASO: La vicenda esaminata riguarda un atto di pignoramento presso terzi avente ad oggetto il …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.