lunedì 3 gennaio 2022

Cassazione: aggiornamento 3 Gennaio 2022

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 03/01/2022Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 38711 del 06/12/2021 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Terza Sezione civile ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione della causa alle Sezioni Unite in ordine alla risoluzione delle seguenti questioni di massima di particolare importanza:…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 38596 del 06/12/2021 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite civili, pronunciando su questione di mass ima di particolare importanza, hanno affermato il principio di diritto secondo il quale l'ordinanza del giudice civile che abbia reputato competente un giudice penale del medesimo ufficio non è impugnabile con regolamento di competenza ai sensi dell'art. 42 c.p.c., atteso che la distinzione tra le varie sezioni ­ anche civili e penali ­ …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 40543 del 17/12/2021 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite civili, pronunciando su questione di massima di particolare importanza ed oggetto di contrasto, hanno affermato il seguente principio di diritto: In materia di notificazione degli atti di imposizione tributaria e agli effetti di questa sull'osservanza dei termini, previsti dalle singole leggi d'imposta, di decadenza al potere impositivo, il principio della soggezione impositiva …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 41994 del 30/12/2021 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite civili, pronunciando su questione di massima di particolare importanza, hanno affermato il seguente pr incipio di diritto: - I Contratti di fideiussione a valle di intese dichiarate parzialmente nulle dall'Autorità Garante, in relazione alle sole clausole contrastanti con gli artt. 2, comma 2, lett. a) della legge n. 287 del 1990 e 101 del Trattato sul funzionamento dell'Unione …  

(leggi tutto…)

 
Daspo: il divieto non può limitare l'attività dello sportivo professionista (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza 8 giugno 2021, n. 35481, depositata il successivo 27 settembre, la terza sezione penale della Corte di Cassazione è intervenuta in materia di…  

(leggi tutto…)

 
E' configurabile il reato di molestie via whatsApp anche se la vittima può bloccare il contatto (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Francesca De Carlo. Con la sentenza n. 37974 del 22 ottobre 2021, la Cassazione ha stabilito che l'invasività del mezzo adoperato per raggiungere il destinatario rileva di per sé anche senza la possibilità, per quest'ultimo, di interrompere l'azione perturbatricegiù subita ovvero di prevenire la reiterazione escludendo il contatto o l'utenza molestatrice dal proprio cellulare. Aderendo …  

(leggi tutto…)

 
Figlio maggiorenne: niente mantenimento se non prova di aver cercato di rendersi autonomo (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Il padre ha l'obbligo di mantenere la figlia trentacinquenne che non lavora? La Corte di Cassazione, con l'ordinanza 3 dicembre 2021, n. 38366…  

(leggi tutto…)

 
Opposizione di terzo all'esecuzione e ripartizione dell'onere della prova (news.avvocatoandreani.it)
< i>Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con la sentenza nr. 40751/2021 pubblicata 20 dicembre 2021, n. 40751, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla ripartizione dell'onere della prova nei giudizi di opposizione di terzo all'esecuzione. IL CASO: La vicenda approdata all'esame dei giudici di legittimità nasce dal pignoramento mobiliare di un natante, completo di due motori, che veniva eseguito dall'ufficiale …  

(leggi t utto…)

 
Violazione del diritto di esclusiva: responsabilità del servizio di hosting e danno in re ipsa (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, con l'ordinanza del 13 dicembre 2021 n. 39763, si è occupata del tema del risarcimento del danno a seguito della…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.