venerdì 14 gennaio 2022

Cassazione: aggiornamento 14 Gennaio 2022

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 14/01/2022Accesso alla ZTL con permesso scaduto e nessun preavviso del Comune di scadenza del permesso : conseguenze. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con la sentenza n. 288/2022, pubblicata il 7 gennaio 2022, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla legittimità o meno delle multe elevate per l'acceso alla zona a traffico limitato con il permesso scaduto nel caso in cui il Comune non invia al titolare del permesso la comunicazione dell'avvicinarsi della scadenza. IL CASO: La vicenda riguarda l'opposizione promossa da …  

(leggi tutto…)

 
Apertura conto, assegno contraffatto e negligenza banca (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Cassazione ci ricorda le cautele che la banca deve adottare all'apertura di un conto, anche allo scopo di impedire potenziali azioni illecite successive. Con una recente decisione, la Corte di Cassazione…  

(leggi tutto…)

 
Atto notificato con pec e casella del destinatario piena: conseguenze (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione GiuridicaAvv. Giovanni Iaria. Con la sentenza n. 40758/2021, pubblicata il 20 dicembre 2021, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulle conseguenze derivanti dalla notifica di un atto a mezzo pec non perfezionatasi a causa della casella piena del destinatario. IL CASO: La vertenza approdata all'esame dei giudici di legittimità nasce dal giudizio promosso da un avvocato il quale conveniva innanzi al …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 42093 del 31/12/2021 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite civili, a risoluzione di un contrasto giurisprudenziale, hanno affermato il seguente principio di diritto:…  

(leggi tutto…)

 
Crediti dell'avvocato nei confronti dello Stato: non applicabile la prescrizione presuntiva (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 41774/2021, pubblicata il 28 dicembre 2021, la Corte di Cassazione si è nuovamente pronunciata sulla questione relativa all'applicabilità o meno della prescrizione presuntiva ai crediti vantati dagli avvocati nei confronti dello stato. Secondo quanto disposto dall'art. 2956 del Codice Civile, si prescrive in tre anni il diritto dei prestatori di lavoro, per …  

(leggi tutto…)

 
Deviare l'energia elettrica condominiale nel proprio appartamento è furto aggravato (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Cassazione penale in una decisione dei primi giorni del 2022 chiarisce la differenza tra appropriazione indebita e furto aggravato di energia elettrica in ambito condominiale…  

(leggi tutto…)

 
Mancata disponibilità del telefo no fisso in ufficio: per la Cassazione niente risarcimento. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Nell'ordinanza n. 76 del 4 gennaio 2022 la Corte di Cassazione decide in merito alla sussistenza o meno del diritto del libero professionista ad ottenere il risarcimento del danno dalla compagnia telefonica per essere rimasto senza telefono fisso per diversi mesi. Il caso: L'ing Tizio chiedeva ed otteneva dal Tribunale di Spoleto un provvedimento cautelare ai fini …  

(leggi tutto…)

 
Tasso alcolemico e particolare tenuità dell'offesa: le precisazioni della Cassazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Il superamento del limite del tasso etilico consentito non rappresenta un elemento sufficiente per c ondannare il conducente per guida in stato di ebrezza,…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.