giovedì 20 gennaio 2022

Cassazione: aggiornamento 20 Gennaio 2022

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 20/01/2022Azione per il risarcimento danni da incauta esecuzione: tempi e modalità (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 42119/2021 chiarisce quando e con quali modal ità può essere proposta, nei confronti del creditore procedente, la domanda di risarcimento danni per incauta esecuzione. Il caso: Tizio conveniva avanti al tribunale la società Delta chiedendo la condanna al risarcimento dei danni patiti in conseguenza di quanto segue: - la societa' …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 40004 del 14/12/2021 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione lavoro ha sollevato questione di legittimità costituzionale dell'art. 2033 c.c., per contrarietà agli artt. 11 e 117 Cost., in rapporto all'art. 1 del Protocollo 1 alla CEDU, nella parte in cui, in caso di indebito retributivo erogato da un ente pubblico e di legittimo affidamento del dipendente pubblico percipiente nella definitività dell'attribuzione, consente un'ingerenza non …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 40885 del 20/12/2021 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Terza Sezione Civile ha rimesso al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, la questione, oggetto di contrasto tra le decisioni della Corte, se in tema di risarcimento danni da circolazione di veicoli, l' del d.lgs. n. 209 del 2005 (c. ass.), che consente al terzo trasportato di agire nei confronti dell'assicuratore del proprio vettore sulla base della mera …  

(leggi tutto…)

 
Le decisioni del CdS contrarie al diritto Ue non sono ricorribili in Cassazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
L'articolo 4, paragrafo 3, e l'articolo 19, paragrafo 1, TUE, nonché l'articolo 1, paragrafi 1 e 3, della direttiva 89/665/CEE del Consiglio, del 21 dicembre…  

(leggi tutto…)

 
Obbligazioni solidali: differenza tra disciplina del giudicato e quella della prescrizione (news.avvocatoandreani.it)
Fo nte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione nella sentenza n. 41201/2021 chiarisce la differenza tra la disciplina del giudicato e la disciplina della prescrizione nel'ambito delle obbligazioni solidali. Il caso: Nel 1996 la società Alfa s. p. a. (la cui posizione creditoria, per effetto di successive cessioni e fusioni, e' infine pervenuta alla societa' Delta s. r,. l. , odierna ricorrente, …  

(leggi tutto…)

 
Pignoramento mobiliare infruttuoso o negativo e prescrizione del credito azionato (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 41386/2021, pubblicata il 23 dicembre 2021, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla questione relativa all 'idoneità o meno del pignoramento mobiliare negativo o infruttuoso ad interrompere la prescrizione del credito azionato. IL CASO: La vicenda approdata all'esame dei giudici di legittimità nasce da un atto di precetto notificato da una banca al …  

(leggi tutto…)

 
Sinistri stradali con un solo veicolo coinvolto e azione diretta del terzo trasportato ex art. 141 cod.ass. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con ordinanza interlocutoria n. 40885 del 20 dicembre 2021 la terza Sezione della Corte di Cassazione ha rimesso alle Sezioni Unite la decisione in merito alla ammissibilità o meno dell'azione diretta del terzo trasportato nei confronti della compagnia di assicurazione dell'unico veicolo coinvolto nel sinistro. Il caso: L a Corte d'Appello, in accoglimento del gravame …  

(leggi tutto…)

 
Torri gemelle, condanna di uno Stato straniero a risarcire gli eredi delle vittime di un crimine contro l'umanità (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Cassazione, sezione I civile, con l'ordinanza 19 novembre-10 dicembre 2021, n. 39391 ribalta la decisione della Corte di Appello di Roma e dice sì alla delibazione della sentenza americana di risarcimento danni ai familiari eredi…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.