lunedì 31 gennaio 2022

Cassazione: aggiornamento 31 Gennaio 2022

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 31/01/2022Affidamento esclusivo del figlio minore: obbligo di adeguata motivazione (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Nell'ordinanza n. 1645 del 10 gennaio 2022 la Corte di Cassazione analizza i pesupposti che poss ano giustificare l' affidamento esclusivo del minore ad uno dei genitori. Il caso: La Corte d'Appello di Napoli, nel confermare le statuizioni del giudice di primo grado, affidava in via esclusiva alla madre Mevia, nel procedimento introdotto per la cessazione degli effetti civili …  

(leggi tutto…)

 
Al candidato sindaco è vietato ricevere contributi (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con sentenza n. 16781 del 3 maggio 2021 (testo in calce), la Sesta Sezione penale della Cassazione, disattendendo l'orientamento pretorio in materia, ha…  

(leggi tutto&hel lip;)

 
Caduta su tombino posto a margine della strada: responsabile il cittadino che non è stato attento (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 2071 del 25 gennaio 2022 la Corte di Cassazione chiarisce le condizioni in presenza delle quali l'Ente può essere ritenuto responsabile della caduta di un pedone a causa di un tombino collocato a margine della strada. Il caso: S. M. conveniva avanti al tribunale l'Anas, quale proprietario della strada, deducendo in particolare: - di aver subìto danni a …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 39391 del 10/12/2021 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
L'immunità di uno Stato straniero dalla giurisdizione, secondo le norme di diritto interno - presa quale parametro per il riconoscimento ex art. 64, comma 1, lett. a), della legge n. 218 del 1995 - protegge la funzione, non anche comportamenti che non attengono all'esercizio tipico della potestà di governo e richiede il riscontro di un nesso di non estraneità all'esercizio legittimo della …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 2258 del 26/01/2022 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, pronunciando su questione di massima e di particolare importanza, hanno affermato che, allorché come motivo di appello venga dedotta la nullità della citazione di primo grado per vizi della 'vocatio in ius' (nella specie, per inosservanza dei termini a comparire), in assenza di costituzione del convenuto e di rilievo d'ufficio della nullità ex art. 164 c.p.c., il giudice di …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 2878 del 31/01/2022 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, pronunciando su questione di massima e di particolare importanza, hanno ribadito che in materia di danni cagionati nell'esercizio di funzioni giudiziarie, il termine decadenziale biennale ex art. 4, comma 2, ultimo periodo, della l. n. 117 del 1988 (nel testo anteriore all'entrata in vigore della l. n. 18 del 2015) non si pone in contrasto con i principi di equivalenza ed …  

(leggi tutto…)

 
Concordato preventivo: il credito del professionista è prededucibile nel successivo fallimento? (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuri diche
La Corte di Cassazione, a Sezioni Unite, con la sentenza del 31 dicembre 2021 n. 42093, interviene nel delicato tema della prededucibilità…  

(leggi tutto…)

 
Precetto su decreto ingiuntivo: necessario indicare il decreto di esecutorietà . (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 2093/2022 pubblicata il 25 gennaio 2022, la Corte di Cassazione si è nuovamente pronunciata sulla questione relativa alle conseguenze derivanti dalla notifica di un atto di precetto su decreto ingiuntivo esecutivo privo dell'indicazione del provvedimento di dichiarazione di esecutorietà del decreto ingiuntivo e dell'apposizione della formula esecutiva. IL …  

(leggi tutto…)

 
Sanz ioni amministrative e valore probatorio del verbale di accertamento (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 1106/2022 torna a esaminare la questione del valore probatorio del verbale di accertamento dei Carabinieri in merito alla sussistenza della violazione sanzionata. Il caso: Tizio ricorre in cassazione avverso la sentenza del Tribunale che ha confermato la sentenza del giudice di pace di rigetto di opposizione a sanzione amministrativa: in …  

(leggi tutto…)

 
Solo gravi ragioni ostative possono impedire la frequentazione paritaria dei genitori con i figli (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 1993 del 24 genn aio 2022 la Corte di Cassazione torna ad occuparsi delle implicazioni, in termini di modalità e tempi di frequentazione del figlio minore con ciscun genitore, della disciplina dell'affidamento condiviso. Il caso: La Corte d'appello di Bologna rigettava il reclamo proposto da Tizio avverso il provvedimento del Tribunale di Bologna con il …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.