lunedì 7 febbraio 2022

Cassazione: aggiornamento 7 Febbraio 2022

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 07/02/2022Avvocati reclutati nell'Ufficio del Processo tra iscrizione all'Albo e Cassa Forense (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
In ogni Distretto di Corte di appello e per la Corte di Cassazione sono uscite le graduatorie per il reclutamento a tempo de terminato di 8171…  

(leggi tutto…)

 
C assazione Civile: Sentenza n. 2878 del 31/01/2022 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, pronunciando su questione di massima e di particolare importanza, hanno ribadito che in materia di danni cagionati nell'esercizio di funzioni giudiziarie, l'azione di responsabilità fondata su una decisione di ultima istanza asseritamente contrastante con il diritto dell'Unione europea, ove esperita anteriormente all'entrata in vigore della l. n. 18 del 2015, è soggetta al rito …  

(leggi tutto&he llip;)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 3086 del 01/02/2022 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, pronunciando su questione di massima e di particolare importanza, hanno affermato che in materia di consulenza tecnica d'ufficio:…  

(leggi tutto…)

 
Dare del " " villano'' al collega, in un esposto, è diffamazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Così ha deciso la Corte di Cassazione, sezione V penale, con la sentenza 28 ottobre 2021 - 12 gennaio 2022, n. 697 (testo in calce), confermando…  

(leggi tutto…)

 
I dover i di diligenza e di controllo del titolare di una PEC. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione nella sentenza n. 17968/2021 esclude il caso fortuito o la forza maggiore, legittimante una opposizione tardiva al decreto ingiuntivo notificato tramite pec, allorchè la suddetta mail sia finita nella cartella della posta indesiderata (spam). Il caso: La soc. Alfa chiedeva al Tribunale di Bologna di emettere ingiunzione di pagamento nei confronti di …  

(leggi tutto…)

 
La capacità patrimoniale del coniuge onerato non è sufficiente per l'assegno divorzile all'ex (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione, nell'ordinanza n. 2811/2022 torna a disquisire sui presupposti che legittima no la corresponsione dell'assegno di divorzio all'ex coniuge. Il caso: La Corte d'appello di Napoli, rigettando i gravami delle parti, confermava l'impugnata sentenza che aveva posto a carico di Tizio il pagamento di un assegno divorzile, quantificato in ' 2500,00 mensili, in …  

(leggi tutto…)

 
La prescrizione del diritto dello Stato a riscuotere il contributo unificato (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 2999/2022, pubblicata il 1 febbraio 2022, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla questione relativa al termine di prescrizione del diritto da parte dello Stato di riscuotere il contributo unificato nei confronti del soggetto che ne abbia omesso il versamento nei giudizi civili, amministrativi o tributari. IL CASO: Un contribuente al quale veniva … &n bsp;

(leggi tutto…)

 
Mantenimento del minore e diritto di visita : i poteri d'ufficio del giudice (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 42140/2021 la Corte di Cassazione precisa quali siano i poteri d'ufficio del giudice in materia di affidamento e di mantenimento dei figli minori dopo la cessazione di un' unione more uxorio. Il caso: Il Tribunale di Caltagirone aveva affidato ad entrambi i genitori la figlia minore, nata dalla unione more uxorio tra Mevia e Caio, con collocamento presso la …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.