lunedì 14 febbraio 2022

Cassazione: aggiornamento 14 Febbraio 2022

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 14/02/2022Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 3984 del 08/02/2022 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione Quinta civile ha rimesso gli atti al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, delle seguenti questioni di contrasto e di massima di particolare im portanza relative al processo tributario: a) se sia valida la notifica dell'atto processuale (ed, in particolare, della sentenza di primo grado) effettuata 'in mani proprie' ex artt. 16 e 17 del d.lgs. n. 546 del …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 3182 del 02/02/2022 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, pronunciando su questione di massima e di particolare importanza, hanno affermato che in tema di accertamento delle imposte, l'autorizzazione del Procuratore della Repubblica all'apertura di pieghi sigillati, borse, casseforti e mobili in genere, prescritta in materia di IVA dall'art. 52, comma 3, del d.P.R. n. 633 del 1972 (e necessaria anche in tema di imposte dirette, in …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 40035 del 14/12/2021 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Ai fini della sussistenza della condizione di procedibilità, in ipotesi di mediazione delegata ex art. 5, commi 2 e 2-bis, del d.lgs. n. 28 del 2010, ciò che rileva è l'utile esperimento, entro l'udienza di rinvio fis sata dal giudice, della procedura di mediazione - da intendersi quale primo incontro delle parti innanzi al mediatore e conclusosi senza l'accordo - e nongiù l'avvio di essa nel …  

(leggi tutto…)

 
Comunione e condominio: per le delibere si applicano le stesse regole? (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, con la sentenza del 26 gennaio 2022 n. 2299 (testo in calce), ha indicato chiaramente le differenze di disciplina intercorrenti tra le…  

(leggi tutto…)

 
Decreto penale ed estinzione del reato: i chiarimenti della Cassazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
L'estinzione del reato per il quale sia stato emesso decreto penale di condanna va dichiarata, ai sensi dell'art. 460, comma 5, c.p.p., se, nel termine di legge…  

(leggi tutto…)

 
Il cortile tra più edifici: è parte comune anche alle proprietà che non vi hanno accesso diretto? (condominioweb.com)
Fonte: Condominiow eb, Condominio - immobili - locazioni
Un caso complesso analizzato dalla Cassazione. La Corte di Cassazione, con l'ordinanza n. 1849 del 21 gennaio 2022, è tornata sul tema della condominialità della corte condivisa da diversi fabbricati….  

(leggi tutto…)

 
La discoteca non osserva l'ordinanza del sindaco di sospensione delle attività di diffusione musicale in orario notturno? La violazione ha rilevanza penale (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Corte di Cassazione penale fa chiarezza sulla configurabilità della contravvenzione di cui all' 650 c.p. in caso di inosservanza di un provvedimento amministrativo in materia di inquinamento acustico…  

(leggi tutto…)

 
Pensione di reversibilità al coniuge separato: nuove istruzioni da parte dell'Inps. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Francesca De Carlo. L'Istituto di previdenza ha recepito il consolidato orientamento della Cassazione secondo cui la prestazione spetta a prescindere dal titolo che ha dato luogo alla separazione e dalla sussistenza del diritto agli alimenti. Con circolare n. 19 del primo febbraio 2022, l'Inps ha fornito nuove indicazioni operative sul riconoscimento del diritto alla pensione ai superstiti …  

(leggi tutto…)

 
Poteri del Ctu e nullità della perizia: i chiarimenti delle Sezioni Unite (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuri diche
La Corte di Cassazione, a Sezioni Unite, con la sentenza del 1° febbraio 2022 n. 3086 (testo in calce), è tornata ad occuparsi dei poteri del CTU. La pronuncia…  

(leggi tutto…)

 
Risarcimento del danno alla persona da cose in custodia: tabelle applicabili (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Nell'ordinanza n. 4509/2022 la Corte di Cassazione fa chiarezza su quali tabelle debbano essere applicate nel caso in cui la conducente di un veicolo abbia subito dei danni a causa dell'urto con alcune lastre di travertino abbandonate sulla sede stradale. Il caso: Il Tribunale di Roma, in accoglimento dell'appello proposto da Mevia, e in riforma della decisione di primo grado, …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.