domenica 26 settembre 2021

Cassazione: aggiornamento 26 Settembre 2021

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 26/09/2021Buoni postali fruttiferi cointestati : natura e portata della clausola (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con la sentenza n. 24639/2021, pubblicata il 13 settembre 2021, la Cor te di Cassazione si è nuovamente pronunciata sulla questione relativa alla sussistenza o meno del diritto del cointestatario di un buono postale fruttifero con pari facoltà di rimborso ad ottenere dalle Poste Italiane, alla morte dell'altro cointestatario, l'intera somma portata dal titolo. La problematica …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 11486 del 30/04/2021 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Prima Sezione Civile ha rimesso gli atti al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione della causa alle Sezioni Unite in ordine alla questione, ritenuta di massima di particolare importanza, concernente la nullità dei contratti stipulati in conformità d'intese restrittive della concorrenza, al fine di verificarne l'applicabilità alle fideiussioni bancarie prestate in conformità delle …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 12944 del 13/05/2021 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione lavoro ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione della causa alle Sezioni Unite in ordine alla articolata questione, ritenuta di massima di particolare importanza, concernente la censurabilità, o meno, in sede di legittimità - sotto il profilo della violazione di legge - dell'interpretazione del titolo esecutivo ad opera del giudice dell'esecuzione o delle …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 12945 del 13/05/2021 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione lavoro, in relazione a vicenda concernente la revoca della prestazione assistenziale intervenuta a seguito di verifica amministrativa al fine di accertare la permanenza dei relativi requisiti, ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione della causa alle Sezioni Unite in ordine alla articolata questione, ritenuta di massima di particolare importanza, concernente …  

(leggi tutto…)

 
< b>Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 20844 del 21/07/2021 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Terza Sezione Civile ha rimesso al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, la questione di massima di particolare importanza relativa alla questione se il reclamo avverso l'ordinanza che dichiara l'estinzione del processo esecutivo debba essere presentato obbligatoriamente in forma telematica ex art. 16 bis, comma 3 del d.l. n. 179 del 2012, conv. in l., n. 221 del …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 9362 del 08/04/2021 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Seconda Sezione ha trasmesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite delle questioni, rispettivamente oggetto di contrasto e di massima di particolare importanza, circa il contenuto della certificazione che deve rendere il difen sore, ex art. 35-bis del d.lgs. n. 25 del 2008, inserito dall'art. 6, comma 1, lett. g), del d.l. n. 13 del 2017, rispetto alla …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 9377 del 08/04/2021 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione lavoro ha sollevato questione di legittimità costituzionale dell'art. 38 del d.P.R. n. 818 del 1957, con riferimento agli artt. 3 e 38 Cost., nella parte in cui non include, tra i soggetti ivi elencati, anche i maggiori orfani e interdetti dei quali risulti provata la vivenza a carico degli ascendenti….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 9378 del 08/04/2021 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione lavoro ha sollevato questione di legittimità costituzionale dell'art. 2, comma 6-bis, del d.l. n. 69 del 1988, conv., con modif., dalla l. n. 153 del 1988, con riferimento agli artt. 11 e 117, comma 1, Cost., in relazione all'art. 2, paragrafo 1, lett. a ), b) ed e) e all'art. 11, paragrafo 1, lett. d), della dir. 2003/109/CE del Consiglio, del 25 novembre 2003, relativa allo 'status' …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 14143 del 24/05/2021 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le domande relative a diritto di credito, analoghi per oggetto e titolo, in quanto fondati su analoghi, seppur diversi, fatti costitutivi, che tuttavia si inscrivano nell'ambito di una relazione unitaria tra le parti, anche di mero fatto, non possono - a pena di improponibilità della domanda e ferma la possibilità di sua riproposizione in cumulo oggettivo ex art. 104 c.p.c. con tutte le altre …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 20919 del 21/07/2021 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
L'avviso bonario avente ad oggetto il pagamento di sanzioni pecuniarie conseguenti a contravvenzioni al codice della strada non è autonomamente impugnabile per soli vizi formali propri, senza estensione della contestazione, in funzione cd. recuperatoria, alla validità degli a tti ad esso prodromici, trattandosi di crediti per pretese non tributarie per le quali il legislatore ha configurato un …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 11430 del 30/04/2021 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In materia di previdenza in favore degli iscritti alla gestione separata, la Sezione Lavoro ha affermato che il principio di automaticità delle prestazioni previdenziali, ex art. 2116, comma 1, c.c., non si applica ai collaboratori coordinati e continuativi in regime di monocommittenza iscritti alla suddetta gestione, in quanto essi, al pari dei lavoratori autonomi, sono gli unici titolari dal …  

(leggi t utto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 15693 del 04/06/2021 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Prima sezione civile ha rimesso alle Sezioni Unite la questione afferente alla individuazione del giudice munito di giurisdizione, anche con riferimento all'applicazione del criterio della residenza abituale del minore, in relazione all'accertamento dello stato di abbandono ed alla dichiarazione di adottabilità di una minore, cittadi na moldava, ancorché residente con i genitori, di nazionalità …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 180 11 del 23/06/2021 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La servitù di gasdotto rientra, per effetto di quanto previsto dall'art. 3 della l. n. 154 del 2016, tra quelle passibili di costituzione coattiva ope judics su domanda dell'esercente il servizio di distribuzione del gas e non del proprietario del fondo interessato alla relativa erogazione, dovendosi il fondo dominante individuare - come confermato dall'art. 3 cit., che impone di consentire il …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 21983 del 30/07/2021 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, a risoluzione di una questione di massima di particolare importanza, hanno affermato che, ai fini dell'operatività della garanzia per R.C.A., l'art. 122 del codice delle assicurazioni private va interpretato conformemente alla giurisprudenza eurounitaria nel senso che la circolazione su aree equiparate alle strade debba intendersi come quella effettuata su ogni sp azio ove il …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 22157 del 03/08/2021 (cortedicassazione.it)
Fonte: C orte di Cassazione, Cassazione Civile
La III Sezione civile ha enunciato, nell'interesse della legge ed ai sensi dell'art. 363, comma 3, c.p.c., il seguente principio di diritto: 'Nel caso di garanzie concesse dallo Stato o poste comunque a carico del pubblico Erario da specifiche disposizioni di legge in relazione a debiti di particolari categorie di soggetti, esse, in difetto di elementi testuali in tal senso nella disciplina …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 24413 del 09/09/2021 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, pronunciando su questione di massima di particolare importanza, hanno affermato il seguente principio di diritto:…  

(leggi tutto…)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.