venerdì 30 marzo 2018

Cassazione: aggiornamento 30 Marzo 2018

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 30/03/2018Aspettativa - Cassazione Lavoro: incompatibilità con il lavoro a termine dell'aspettativa retribuita per studio/ricerca (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Azienda - Cassazione Lavoro: nessun trasferimento se la realtà è stata creata ad hoc e non vi è know-how (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 5066 del 05/03/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In tema di malattia professionale, la tutela assicurativa INAIL va estesa ad ogni forma di tecnopatia, fisica o psichica, che possa ritenersi conseguenza dell'attività lavorativa, sia che riguardi la lavorazione che l'organizzazione del lavoro e le sue modalità di esplicazione, anche se non compresa tra le malattie tabellate o tra i rischi specificamente indicati in tabella, dovendo il lavoratore dimostrare soltanto il nesso di causalità tra la lavorazione patogena e la malattia diagnosticata….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 5342 del 06/03/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Terza Sezione Civile ha sollevato innanzi alla Corte di Giustizia UE, ex art. 267 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea (TFUE), la questione pregiudiziale concernente la contrarietà agli artt. 14 e 106, par. 2 del TFUE ed all'inquadramento nello schema del servizio di interesse economico generale (SIEG), degli artt. 10, comma 3, del d.lgs. n. 504 del 1992, 2, commi 18-20, della l. n. 662 del 1996 e 3 comma 1 del DPR n. 144 del 2001, con i quali viene prevista una riserva di attività in regime di monopolio a favore di Poste italiane s.p.a., avente ad oggetto l'obbligo, per il …  

(leggi tutto…)

 
IT - Cassazione Penale: commette reato il Carabiniere che accede a sistema informatico per ragioni di natura privata (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
L'acquisizione di sms, messaggi whatsapp, e-mail è attività di intercettazione? (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione nella sentenza n. 1822/2018 si pronuncia in merito alle modalità di acquisizione dei messaggi - sms, WhatsApp - e delle email e alla normativa applicabile. Il caso: il Tribunale, in funzione di giudice del riesame, confermava il decreto di sequestro probatorio disposto dal Pubblico Ministero nell'ambito di un procedimento penale che vedeva l'odierna ricorrente, Tizia, indagata per reati fallimentari connessi ai fallimento della società: il sequestro aveva …  

(leggi tutto…)

 
La rilevazione dei consumi mediante contatore e ripartizione dell'onere della prova (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 7045/2018, pubblicata il 21 marzo 2018, la Corte di Cassazione si è pronunciata in merito alla ripartizione dell'onere della prova tra l'utente e l'azienda fornitrice di energia elettrica, nel caso di contestazione da parte del primo dell'eccessività dei consumi rilevati dal contatore. Secondo i Giudici di legittimità, nei contratti di somministrazione la rilevazione dei consumi mediante contatore è assistita da una …  

(leggi tutto…)

 
Surroga dell'Inail: la Cassazione precisa come funziona il meccanismo (altalex.com)
Font e: Altalex, Notizie Giuridiche
In base all'art. 1916 c.c., l'assicuratore che ha pagato l'indennità è surrogato, fino alla concorrenza dell'ammontare di essa, nei diritti dell'assicurato…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.