giovedì 15 marzo 2018

Cassazione: aggiornamento 15 Marzo 2018

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 15/03/2018Anche i terrapieni devono rispettare le distanze legali. TAR e Cassazione affermano che costituiscono costruzioni. (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Terrapieno o un muro di contenimento sono da considerarsi costruzione. Un ter rapieno o un muro di contenimento può considerarsi costruzione ed è obbligata a rispettare le distanze legali previste dall'articolo…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 4155 del 21/02/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sez. T ha affermato che, nell'ipotesi di interruzione del consolidato fiscale nazionale prima del triennio di scadenza trova applicazione l'art. 124, comma 4, del d.P.R. n. 917 del 1986, il quale sancisce il principio dell'esclusiva disponibilità delle eccedenze di imposta riportate a nuovo nell'ambito della tassazione di gruppo in capo alla società controllante, che, pertanto, è l'unica legittimata a chiederne il rimborso….  

(leggi tutto…)

 
Frode - Cassazione Penale: commette il delitto di frode il ristoratore che non indica la presenza di alimenti surgelati (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Mancanza della firma digitale del difensore nella relata di notifica: conseguenze (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 3805 del 16/02/2018 la Corte di Cassazione torna sulla questione della validità delle notificazioni telematiche alla luce del principio di raggiungimento dello scopo. Il caso: L'Agenzia delle entrate ricorre per la cassazio ne della sentenza della C. T. R. della Campania, emessa su riassunzione del giudizio originato dal silenzio rifiuto sull'istanza di rimborso proposto da D. A. M. , ex dirigente Enel, di cui alla sentenza della Cassazione n. 241/2014, che aveva …  

(leggi tutto…)

 
No al subentro automatico della società controllata nel contratto stipulato dalla capogruppo (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Ordinanza n. 4218/2017 Cassazione Civile - Sezioni Unite Se, dopo la stipula di un contratto con una società estera, la società italiana costituisce una società da essa interamente partecipata, la quale presta al cliente estero alcuni servizi precedentemente resi dalla capogruppo, non può parlarsi di automatico subentro in via di fatto nel co ntratto, che si verifica solo in presenza delle ipotesi previste dalla normativa. Per la cessione del contratto …  

(leggi tutto…)

 
Opposizione a decreto ingiuntivo: i limiti al deducibile (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con una sintetica pronuncia la Corte di cassazione ha ribadito due capisaldi dell'ordinamento relativi al rapporto che può instaurarsi fra un contenzioso sorto…  

(leggi tutto…)

 
Per l'inversione dell'onere della prova necessaria la taratura periodica dell'autovelox (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 5227/2018 chiarisce a quali condizioni il rilevamento tramite autovelox possa ritenersi affidabile, con conseguente inversione dell'onere della prova a carico dell'opponente. Il caso: l'avv. B. proponeva avanti al GdP opposizione ai sen si del D. P. R. n. 285 del 1992, art. 205 avverso l'ordinanza-ingiunzione con cui gli era stata comminata la sanzione amministrativa di Euro 307,50, relativa al verbale di accertamento della Polizia Stradale con cui gli …  

(leggi tutto…)

 
Privacy nel processo e rilevanza penale (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Si è discusso anche in seno alla Corte di Cassazione circa il reale valore della riservatezza nell'ambito del processo. Ci occupiamo qui, più precisamente, del processo civile e della rilevanza penale di una sua eventuale violazione. Sul punto le ultime sentenze degli Ermellini sono conformi. " Occorre innanzitutto rilevare che il d.lgs. 196/2003 (c.d. codice della The post appeared first on Diritto.it ….  

(leggi tutto…)

 
Quando è necessaria la querela di falso per contestare la relata di notifica (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 29974/2017, pubblicata il 13 dicembre 2017, la Corte di Cassazione si è occupata dei casi in cui per contestare la rela zione di notifica dell'ufficiale giudiziario è necessaria la querela di falso e dei casi in cui è sufficiente la sola prova contraria. IL CASO: La vicenda nasce dalla querela di falso proposta da un contribuente su due relate di notifica relative a due avvisi di accertamento dell'amministrazione finanziaria e delle …  

(leggi tutto…)

 
Risoluzione per inadempimento: la Cassazione precisa il concetto di interesse della parte (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Inadempimento della parte e risoluzione del contratto: l'unico interesse che rileva ai fini dell'articolo 1455 Cc è quello relativo alla prestazione…  

(leggi tutto…)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.