mercoledì 7 marzo 2018

Cassazione: aggiornamento 7 Marzo 2018

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 07/03/2018Anche il nuovo amministratore risponde dell'omesso versamento iva (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Sentenza n. 55482/2017 Cassazione Penale - Sezione III Risponde del reato di omesso versamento di IVA anche il nuovo amministratore di società di capitali che subentra nella carica dopo la presentazione della dichiarazione IVA e prima della scadenza del versamento, e omette di versare senza aver esperito i controlli contabili sugli ultimi adempimenti fiscali. Massima: L'assunzione della carica di amministratore comporta, per comune esperienza, una minima verifica della …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 22090 del 22/09/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione Tributaria ha trasmesso gli atti al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, della questione, oggetto di contrasto e ritenuta altresì di massima di particolare importanza ex art. 374 c.p.c., relativa alla disciplina dell'imposta sul valore aggiunto, se sono inerenti le spese sostenute per la ristrutturazione di un immobile altrui in vista dell'esercizio di un'attività di impresa nonché i riflessi su un eventuale diritto di detrazione di una diversa decisione dell'imprenditore per cui l'attività di impresa, cui le spese risultavano funzionali, non abbia mai …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 4382 del 22/02/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sez. 1 ha trasmesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sez. U in ordine ad una pluralità di questioni di massima di particolare importanza sottese alla decisione relativa all'efficacia, nell'ordinamento interno, del provvedimento giurisdizionale canadese di riconoscimento della doppia genitorialità ad una coppia omoaffettiva maschile, unita in matrimonio nello Stato estero. Sono state sottoposte al vaglio delle Sez. U: la legittimazione ad agire in giudizio del PG presso la Corte di appello, del Sindaco e del Ministero dell'Interno, la nozione di ordine pubblico …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 4449 del 23/02/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Il differimento di efficacia delle modalità ; di remunerazione introdotte dal d. lgs. n. 368 del 1999 ai medici iscritti alle scuole di specializzazione a partire dall'anno accademico 2006-2007 non determina una irragionevole disparità di trattamento rispetto ai medici iscritti in precedenza….  

(leggi tutto…)

 
Consultazione anonima dei registri di Corte di Cassazione (pst.giustizia.it)
Fonte: Ministero della Giustizia, PST
 
Diversa competenza per le opposizioni alle multe e all'ordinanza ingiunzione del prefetto (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 4425/2018, pubblicata il 23 febbraio 2018, la Corte di Cassazione si è pronunciata in merito alla competenza per le opposizioni agli accertamenti per violazione al codice della strada e alle ordinanze di ingiunzione, affermando che le opposizioni avverso i verbali di accertamento di violazioni del Codice della Strada sono attribuite alla esclusiva competenza per materia del Giudice di Pace del luogo in cui è stata commessa la violazione, mentre le …  

(leggi tutto…)

 
Figlio diventa avvocato? Padre non deve più mantenerlo! (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tempi duri per gli avvocati, anche per i più giovani che ancora fanno affidamento sulla famiglia di origine. I giudici ermellini (Corte di Cassazione, Sezione VI Civile, Ordinanza 05 marzo 2018, n. 5088) hanno …  

(leggi tutto…)

 
Opposizione al decreto di liquidazione delle spese di giustizia entro 30 giorni (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.i t Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 3237/2018 chiarisce quale sia il termine entro cui proporre l'opposizione al decreto di liquidazione delle spese di giistizia. Il caso: Una società proponeva opposizione avverso il decreto di liquidazione dei compensi in favore del notaio B. P. , in qualità di delegata dal G. E. presso il Tribunale di Velletri; In particolare l'opponente lamentava la misura eccessiva delle somme riconosciute all'ausiliario del giudice, non essendo …  

(leggi tutto…)

 
Rifiuti.Utilizzazione dei fanghi di depurazione in agricoltura e Cassazione (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Utilizzazione dei fanghi di depurazione in agricoltura e Cassazione di Gianfranco AMENDOLA…  

(leggi tutto…)

 
Whistleblowing - Cassazione Penale: la segnalazione è un vero e proprio atto di accusa e l'anonimato non è assoluto ma cede di fronte al diritto di difesa (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.