giovedì 22 marzo 2018

Cassazione: aggiornamento 22 Marzo 2018

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 22/03/2018231 - Cassazione Penale: l'assoluzione dell'autore del reato per particolare tenuità del fatto non salva l'ente da responsabilità amministrativa (filod iritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 3831 del 16/02/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
È rilevante e non manifestamente infondata ­ in relazione agli articoli 3, 42 e 117 Cost., quest'ultimo con riferimento all'articolo 1 del Primo Protocollo addizionale alla CEDU, nonché agli articoli 11 e 117 Cost., con riferimento agli articoli 17 e 49 CDFUE - la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 187 sexies T.U.F., introdotto dall'articolo 9, comma 2, lett. a), della l. n. 62 del 2005 nella parte in cui assoggetta a confisca per equivalente non soltanto il profitto dell'illecito ma anche i mezzi impiegati per commetterlo, ossia l'intero prodotto dell'illecito….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 5429 del 07/03/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Premesso che nel processo tributario la produzione di documenti nuovi in appello, consentita ex art. 58 del d.lgs. n. 546 del 1992, deve avvenire entro venti giorni liberi antecedenti l'udienza di comparizione, l'inosservanza di detto termine può essere sanata ove il documento sia statogiù prodotto, benché irritualmente, nel giudizio di primo grado, poiché nel processo tributario i fascicoli sono inseriti in modo definitivo nel fascicolo d'ufficio sino al passaggio in giudicato della sentenza, sicché la documentazione ivi inserita entra automaticament e e 'ritualmente' nel giudizio di …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 4455 del 23/02/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Co rte di Cassazione, Cassazione Civile
Il riconoscimento, secondo i parametri previsti dagli artt. 5, comma 6 e 19, comma 2 del d.lgs. n. 286 del 1998 nonché quanto stabilito nell'art. 32 del d.lgs n. 251 del 2007, della protezione umanitaria al cittadino straniero che abbia realizzato un grado adeguato d'integrazione sociale nel nostro paese, non può escludere l'esame specifico ed attuale della situazione soggettiva ed oggettiva del richiedente con riferimento al paese di origine, dovendosi verificare, in comparazione con la situazione d'integrazione raggiunta nel paese di accoglienza, se il rimpatrio possa determinare la …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 4485 del 23/02/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sez. U, risolvendo le relative questioni di massima di particolare importanza, concernenti i crediti per spese giudiziali dell'avvocato, hanno affermato che:…  

(leggi tutto…)

 
Fragilità psichica del lavoratore non legittima l'uso indebito di mezzi aziendali (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La sentenza della Cassazione civile n. 3315 del 12 febbraio 2018 ha affermato che la particolare situazione di fragilità psichica del lavoratore non legittima…  

(leggi tutto…)

 
Mobbing e straining: la Cassazione p recisa le differenze (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Non integra violazione dell'art. 112 c.p.c. l'avere utilizzato "la nozione medico-legale dello straining anzichè quella del mobbing" perchè lo straining altro…  

(leggi tutto…)

 
Prelievi dal conto cointestato con il defunto e accettazione tacita di eredità (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 4320/2018, pubblicata il 22 febbraio 2018, la Corte di Cassazione ha affrontato la questione relativa alla configurabilità o meno dell'accettazione tacita dell'eredità da parte del cointestatario del conto corrente con il de cuis nel caso in cui il primo provveda ad effettuare dei prelievi sul suddetto conto. Secondo i Giudici di legittimità non si ha l'automatica accettazione dell'eredità, in quanto chi agisce in …  

(leggi tutto…)

 
Separazione, le novità dalla Suprema Corte (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Una recente sentenza della Suprema Corte di Cassazione (Cass. ord. n. 6145/18 del 14.03.2018), ha ricordato le modalità dettate dal codice di procedura civile, in relazione alla separazione. La separazione si verifica quando la convivenza è diventata intollerabile e c'è bisogno di autorizzare subito i coniugi a vivere separati e a sciogliere la relativa comunione. The post appeared first on Diritto.it ….  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.