martedì 10 aprile 2018

Cassazione: aggiornamento 10 Aprile 2018

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 10/04/2018Cassazione Civile: Ordinanza n. 8044 del 30/03/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Compete al giudice ordinario, e non al giudice amministrativo, anche nella disciplina anteriore al comma 3 bis dell'art. 3 del d.lgs. n. 25 del 2008, introdotto dal d.l. n. 13 del 2007, conv. con modif. in l. n. 46 del 2017, la giurisdizione sul provvedimento dell'Unità Dublino del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno, dichiarativo dell'incompetenza dello Stato italiano all'esame di una domanda di protezione internazionale e ne dispone trasferimento ad altro Stato….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 6928 del 20/03/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sez. U, su questione di massima di particolare importanza, hanno ritenuto la natura previdenziale del trattamento pensionistico erogato dai fondi pensioni integrativi, escludendo che ad esso si applichi il divieto di cumulo previsto dall'art. 16, comma 6, della I. n. 412 del 1991 in quanto corrisposto da datori di lavoro privati. Ne consegue che ai relativi accessori non si applica il regime giuridico proprio delle obbligazioni pecuniarie, sicché il pagamento del solo credito originario si configura come adempimento parziale di una prestazione unitaria e nell'ammissione allo stato passivo …  

(leggi tutto…)

 
Contratti finanziari stipulati dalla Pa: la Cassazione interviene sul regime delle tutele (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Cassazione, con questa interessante pronuncia, affronta la tematica della natura giuridica (se consumatore o ente pubblico) di un Comune, e del conseguente…  

(leggi tutto…)

 
Licenziamento per scarso rendimento da parametrarsi alla media di attività tra i vari dipendenti (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Sentenza n. 26676/2017 Cassazione Civile - Sezione Lavoro. Lo scarso rendimento posto a base del licenziamento deve essere imputabile al lavoratore, provato dal datore di lavoro con riferimento alla media dei dipendenti, e connotato da enorme sproporzione e negligenza del lavoratore. Il licenziamento intimato al lavorato re per scarso rendimento è legittimo solo qualora risulti provato, sulla sulla scorta della valutazione complessiva dell'attività resa dal lavoratore …  

(leggi tutto…)

 
Malpractice - Cassazione Civile: l'incompletezza della cartella clinica può dimostrare un nesso causale tra il danno subito e l'operato del medico (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Nessuna riduzione dell'assegno di mantenimento se migliorano le condizioni dell'altro genitore (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione, con l'ordinanza n. 3926 del 19/02/2018 si pronuncia in merito alla richiesta di riduzione dell'assegno di mantenimento in favore del figlio minore in caso di miglioramento delle condizioni economiche del genitore affidatario. Il caso: La Corte d'Appello di Brescia riduceva in Euro 400,00 mensili l'assegno dovuto dal padre, P. A. , avvocato civilista in Milano, a P. M. per il mantenimento del figlio minore, ritenendo che le migliorate condizioni della madre (prima …  

(leggi tutto…)

 
Riscossione - Cassazione Civile: il fisco deve riscuotere entro cinque anni (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Sequestro presso il giornalista: la Cassazione fissa i paletti (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Ai fini della legittimità di un provvedimento di ricerca della prova nei confronti di un giornalista in relazione agli atti e documenti relativi alla sua attività professionale, sono…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.