giovedì 7 settembre 2017

Cassazione: aggiornamento 7 Settembre 2017

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 07/09/2017Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 20512 del 29/08/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione Sesta Prima Civile ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione della causa alle Sezioni Unite Civili in relazione alla questione di massima di particolare importanza relativa al diritto al cumulo di interessi e rivalutazione monetaria al credito maturato dal lavoratore a titolo di riscatto dei versamenti effettuati in favore di fondi di previdenza complementare privata….  

(leggi tutto…)

 
Cittadinanza va concessa anche se l'iscrizione all'anagrafe fu tardiva (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza n. 12380 del 17/05/2017 la prima sezione della Corte di Cassazione chiarisce, in materia di cittadinanza, i requisiti richiesti dall'art. 4 L….  

(leggi tutto…)

 
Contratto di assicurazione: la prescrizione decorre dalla costituzione di parte civile (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 19517 del 4 agosto 2017 individua il dies a quo da cui comincia a decorrere la prescrizione in materia di assicurazione ex art. 2952 c. c nell'ipotesi di costituzione di parte civile del danneggiato. Il caso: i congiunti di G. G. convenivano in giudizio GLM chiedendo il risarcimento dei danni subiti dal defunto, rispettivamente marito e padre degli attori, a causa di un vitellone di proprietà del convenuto, non adeguatamente custodito, il quale …  

(leggi tutto…)

 
Divorzio, niente assegno per i professori (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Interessantissima pronuncia della Corte di Cassazione: l'assegno di divorzio non è dovuto a professori e professoresse, a prescindere dalla ricchezza dell'ex coniuge. O meglio: il richiedente, anche se molto meno abbiente dell'ex partner, non ha diritto all'assegno se ha un lavoro stabile che gli permette di vivere dignitosamente. Si tratta di una delle ordinanze che The post appeared first on Diritto.it ….  

(leggi tutto…)

 
Energia elettrica non è bene indispensabile (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Energia elettrica: o si paga, o si ruba Così ha deciso l'altroieri la Corte di Cassazione, con la sentenza n. 39884/2017. Chi abusivamente si allaccia alla rete elettrica commette un furto. L'energia non è un bene indispensabile, poiché senza si può vivere . Non ci sarebbe dunque la condizione dello stato di necessità che renderebbe lecito The post appeared first on Diritto.it ….  

(leggi tutto…)

 
Fallimento - Cassazione SU Civili: per l'ammissione al passivo dei crediti da lavoro non si applica la sospensione feriale dei termini processuali (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
L'energia elettrica non è un bene indispensabile alla vita (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Corte di Cassazione con la sentenza 39884 del 4 settembre 2017 ha evidenziato che "l'energia elettrica non è un bene indispensabile alla vita e chi si allaccia abusivamente alla rete sostenendo di non avere i soldi per la bolletta non può essere scusato per aver agito spinto dallo stato di necessità ". …  

(leggi tutto…)

 
Quiete pubblica - Cassazione Penale: commette il reato di disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone il musicista di strada che utilizza l'amplificatore oltre i limiti orari previsti dall'autorità comunale (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.