giovedì 31 agosto 2017

Cassazione: aggiornamento 31 Agosto 2017

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 31/08/2017Abbandono di rifiuti: responsabili anche le associazioni non lucrative (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Suprema Corte in più occasioni (cfr. Cass. pen., sez. 3, n. 38364 del 27/6/2013, Beltipo, Rv. 25638701) ha avuto modo di precisare che il reato di cui…  

(leggi tutto…)

 
Finto avvocato falsifica il mandato alle liti: nessun reat o (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
A questa domanda risponde la Corte di Cassazione, Sezione Quinta Penale, con la sentenza 14 aprile 2017, n. 18657. >> Se vuoi commentare la sentenza scrivi a:…  

(leggi tutto…)

 
Istituto della rimessione in termini: quando è ammesso (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La III Sezione Penale della Corte di Cassazione, con la sentenza n. 31917 del 3 luglio 2017 si è pronunciata in tema di rimessione in termini, nel caso particolare in cui il difensore ometta dI firmare l'atto. Il caso: la Corte di Appello di Napoli dichiarava l'inammissibilità dell'appello proposto nell'interesse di D. S. D. , avverso la decisione del Tribunale di Nola, che aveva assolto D. S. dal reato D. P. R. n. 380 del 2001, ex art. 44, con la restituzione dell'immobile in …  

(leggi tutto…)

 
L'appaltatore deve rispettare le regole dell'arte ed è responsabile degli errori di progettazione e direzione dei lavori (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Corte di Cassazione con l'ordinanza del 21 agosto 2017 n.20214 ha evidenziato che "L'appaltatore non è un mero esecutore e anche se realizza un progetto altrui deve tener presenti le regole della propria attività , superando anche l'ingerenza del committente.L'appaltatore è responsabile e deve tenere sempre presente le regole dell'arte".=> Ecco perchè a volte ne risponde il progettista dei gravi difettiLa questione. …  

(leggi tutto…)

 
Preliminare di vendita di immobile abusivo non è nullo (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con sentenza numero 10297 del 26/04/2017, la seconda sezione civile della Corte di Cassazione ha affermato che " Al contratto preliminare di compravendita di…  

(leggi tutto…)

 
Provvedimenti limitativi della responsabilità genitoriale dopo la separazione: quale giudice competente? (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 17190 del 12 luglio 2017 fa chiarezza in merito ai criteri di ripartizione delle competenze tra il Tribunale ordinario e il Tribunale per i minorenni. Il caso: in pendenza del giudizio di separazione personale dal coniuge dinanzi al tribunale ordinario di Catania, il marito chiedeva al Tribunale per i minorenni della stessa città di emettere nei confronti della moglie provvedimenti limitativi della responsabilità genitoriale, lamentando …  

(leggi tutto…)

 
Responsabilità medica: come ripartire l'onere probatorio in caso di condotta omissiva (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza in commento, la Suprema Corte di Cassazione coglie l'occasione per rimarcare i principi di ordine generale in materia di responsabilità …  

(leggi tutto…)

 
Sentenza notificata all'avvocato che sta in giudizio personalmente: conseguenze (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione nella ordinanza n. 18053/2017 esamina l'ipotesi in cui la notifica della sentenza venga fatta all'avvocato che sia stato in giudizio personalmente e si pronuncia in merito alle conseguenze sulla decorrenza del termine per proporre impugnazione. Il caso: nel 2004 l'avv. A. C. conveniva d inanzi al Tribunale M. R. , chiedendone la condanna al pagamento degli onorari professionali dovutigli per l'adempimento del mandato professionale conferitogli dalla società …  

(leggi tutto…)

 
Sinistri stradali: esclusa la querela di falso per i rilievi tecnico- descrittivi e relazione di servizio. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 18757 del 28 luglio 2017, torna sulla questione della natura e del valore probatorio della relazione di servizio e del rilevamento tecnico descrittivo redatto dai C. C. in occasione di un sinstro stradale. Il caso: la Corte d'appello, in riforma della decisione pronunziata dal Tribunale, accoglieva la querela di falso proposta da E. U. , dichiarando la falsità della relazione di servizio redatta dai Carabinieri e del rilevamento tecnico …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.