martedì 1 agosto 2017

Cassazione: aggiornamento 1 Agosto 2017

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 01/08/2017Avvocati: gli atti vanno notificati a mezzo pec al domicilio digitale (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. La Corte di Cassazione con la sentenza n. 17048/2017, pubblicata il 11 luglio 2017, è stata chiamata nuovamente ad oc cuparsi della questione relativa alla validità o meno della notifica degli atti in Cancelleria, qualora la parte non abbia eletto domicilio nel comune dove si trova l'ufficio giudiziario davanti al quale è pendente il giudizio. Secondo i Giudici di Piazza Cavour, la domiciliazione ex lege presso la Cancelleria è oggi prevista solo in via …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 17620 del 17/07/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezioni Unite hanno ritenuto che l'impugnazione, da parte di Confedilizia, di provvedimenti che, in via generale, neghino la forza pubblica per tutte le esecuzioni degli sfratti per un certo periodo dell'anno, spetti alla giurisdizione del giudice amministrativo, mirando all'annullamento di provvedimenti, asseritamente lesivi dell'interesse generale di tutti i proprietari degli immobili all'esecuzione suddetta, comunque volti al fine di prevenzione e controllo del territorio, come tali espressione di attività pubblicistica… .  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 18891 del 28/07/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione C ivile
Il venditore che, sotto la propria direzione e controllo, abbia fatto eseguire sull'immobile successivamente alienato opere di ristrutturazione edilizia o interventi manutentivi o modificativi di lunga durata, che rovinino o presentino gravi difetti, ne risponde nei confronti dell'acquirente ai sensi dell'art. 1669 c.c…..  

(leggi tutto…)

 
Immigrati irregolari: no a espulsione se disabili (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
E' quanto stabilito dalla prima sezione penale della Cassazione, che ha bloccato l'espulsione di un immigrato amputato della gamba sinistra, detenuto nel nostro…  

(leggi tutto…)

 
Licenziamento per superato comporto illegittimo se malattia è causata dalle mansioni (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione ha dichiarato l'illegittimità del licenziamento intimato da un'azienda nei confronti di un proprio dipendente per superamento del periodo di…  

(leggi tutto…)

 
Marcatura temporale - Cassa zione Civile: la conservazione dei documenti da parte degli enti accreditati si presume corretta salva prova contraria (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Riconoscimento tardivo: il figlio può rifiutarsi di assumere il cognome paterno (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, con ordinanza 11 luglio 2017 n. 17139, ha confermato la decisione della Corte territoriale sul diniego di aggiunta del cognome paterno per un minore di dodici anni che si…  

(leggi tutto…)

 
Rifiuti.Codici a specchio. Meno male che la Cassazione c'è! (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Codici a specchio. Meno male che la Cassazione c'è! di Gianfranco AMENDOLA…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.