giovedì 27 luglio 2017

Cassazione: aggiornamento 27 Luglio 2017

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 27/07/2017Cassazione Civile: Ordinanza n. 17024 del 10/07/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le controversie aventi ad oggetto la validità del testamento per incapacità naturale del "de cuius" non rientrano tra quelle concernenti lo stato o la capacità delle persone, con conseguente facoltativ ità dell'intervento, in esse, del Pubblico Ministero ed insussistenza di un obbligo di integrazione del contraddittorio nei suoi confronti in grado di appello….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 18204 del 24/07/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La controdichiarazione relativa ad un negozio simulato concluso nella forma dell'atto pubblico non richiede, per la propria validità, tale forma solenne, potendo invece risultare da un semplice documento sottoscritto dalle medesime parti ovvero da quella contro cui lo stesso è prodotto….  

(leggi tutto…)

 
Cessioni d'azienda a catena: i cedenti sono litisconsorzi facoltativi e non necessari (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Ordinanza n. 13706/2017 Cassazione Civile - Sezione III. Mentre nel caso di unica cessione del contratto di locazione contestualmente al trasferimento dell'azienda - senza il consenso del locatore - sussiste una responsabilità sussidiaria del cedente, nell'ipotesi di trasferimenti plurimi a cascata i cedenti sono legati da un vincolo di corresponsabilità e rispondono in solido per gli inadempimenti del conduttore. Il caso. I locatori di un immobile ad uso …  

(leggi tutto…)

 
Dichiarazione di adottabilità : gli affidatari devono essere sentiti (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione - sentenza 7 giugno 2017, n. 14167 - applica la recente disposizione introdotta dalla legge n. 173/2015 che ha introdotto un nuovo principio, quello…  

(leggi tutto…)

 
I requisiti della lettera di messa in mora per interrompere la prescrizione (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 16465/2017, pubblicata il 4 luglio 2017, è tornata ad occuparsi degli elementi che un atto o una missiva devono contenere per essere considerati idon ei ai fini dell'efficacia interruttiva della prescrizione. IL CASO: La Corte di Appello, riformando totalmente la sentenza del Tribunale, rigettava per intervenuta prescrizione del diritto, la domanda proposta da una società acquirente di un locale magazzino nei confronti della …  

(leggi tutto…)

 
Revoca amministratori società partecipate: la competenza è del giudice ordinario (giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo
La Cassazione, Sez. Unite Civili, con l'ordinanza n. 17705 del 18 luglio 2017, si è pronunciata in ordine alla competenza Continua Giurdanella.it ….  

(leggi tutto…)

 
Spese stragiudiziali non assimilabili a quelle giudiziali (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Le spese stragiudiziali sono danno patrimoniale e non sono assimilabili alle spese giudiziali: Cassazione Civile Sezioni Unite 10 luglio 2017 n. 16990. Tuttavia, la liquidazi one deve…  

(leggi tutto…)

 
Vaccini e autismo: la Cassazione nega ogni correlazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuri diche
Il decreto legge più discusso dell'estate, accompagnato da un iter di conversione turbolento, i cortei dei no vax, in contrapposizione a quelli dei free vax,…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.