lunedì 10 luglio 2017

Cassazione: aggiornamento 10 Luglio 2017

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 10/07/2017Cassazione Civile: Ordinanza n. 15706 del 23/06/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Nel giudizio di revoca dell'amministratore di condominio non è richiesto il patrocinio di un difensore legalmente esercente, trattandosi di un procedimento camerale plurilaterale tipico, che culmina in un provvedimento privo di efficacia decisoria, siccome non incidente su situazioni sostanziali di diritti o "status"….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sente nza n. 14429 del 09/06/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, componendo il corrispondente contrasto e decidendo la relativa questione ritenuta di massima di particolare importanza, hanno sancito che, in caso di ritardato pagamento degli emolumenti di natura retributiva, pensionistica ed assistenziale a favore dei pubblici dipendenti in attività di servizio o in quiescenza, gli accessori di legge devono calcolarsi sulle somme dovute al netto delle ritenute previdenziali, assistenziali e fiscali, come previsto dal d.m. n. 352 del 1998….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 16601 del 05/07/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, decidendo la corrispondente questione ritenuta di massima di particolare importanza, hanno affermato, avvalendosi del disposto dell'art. 363, comma 3, c.p.c., che, nel vigente ordinamento, alla responsabilità civile non è assegnato solo il compito di restaurare la sfera patrimoniale del soggetto che ha subito la lesione, poiché sono interne al sistema la funzione di deterrenza e quella sanzionatoria del responsabile civile. Non è quindi ontologicamente incompatibile con l'ordinamento italiano l'istituto di origine statunitense dei risarcimenti punitivi. Il riconoscimento di …  

(leggi tutto…)

 
Codice della strada: vietata l'inversione a U anche davanti al casello autostradale (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 15889 del 26/06/2017 la Corte di Cassazione si pronuncia in tema di divieto di inversione ad U in prossimità del casello autostradale in relazione all'art. 176 cod. strada Il caso: il Tribunale di Firenze confermava la sentenza del Giudice di pace di Firenze che aveva rigettato l'opposizione proposta da T. D. avverso il verbale di contestazione della violazione dell'art. 176 C. d. S. , commi 1 e 19, per avere effettuato inversione di marcia in prossimità del …  

(leggi tutto…)

 
Colpa medica: sì alle linee guida ma senza automatismi (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Quarta Sezione Penale della Corte di Cassazione, con la sentenza del 7 giugno 2017, n. 28187, detta alcune linee interpretative in merito alla nuova…  

(leggi tutto…)

 
Mente sulla propria fertilità : no al danno da nascita indesiderata (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Nella vicenda in esame, il ricorrente ha impugnato in Cassazione la sentenza con cui la Corte di merito aveva respinto la domanda risarcitoria da…  

(leggi tutto…)

 
Notifica dell'ordinanza-ingiunzione a mezzo posta e decorrenza del termine per l'opposizione (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 15533/2017, pubblicata il 22 giugno 2017, si è occupata della problematica relativa a lla decorrenza del termine dei trenta giorni per procedere all'impugnazione dell'ordinanza di ingiunzione prefettizia quando la notifica della stessa viene consegnata dall'agente postale ad una persona diversa del destinatario. Secondo i Giudici di Piazza Cavour, la notifica si considera perfezionata nel momento in cui l'agente …  

(leggi tutto…)

 
Stress da rumore. Chi esagera con la musica nelle ore notturne rischia di dover risarcire i danni. (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Corte di Cassazione, sentenza n. 16408 del 4 luglio 2017, ha confermato la condanna del gestore del bar a risarcire 30mila euro ad una coppia di coniugi. Marito e moglie, documentazione medica alla mano, hanno dimostrato il nesso causale tra le immissioni sonore provenienti dal locale notturno e le lesioni alla salute subite. …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.