giovedì 28 settembre 2017

Cassazione: aggiornamento 28 Settembre 2017

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 28/09/2017Atti processuali: la Cassazione dice no al "copia e incolla" (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La grande mole dei contenziosi con il conseguente ingolfamento dei ruoli nei tribunali ormai non può più tollerare inutili lungaggini processuali di ogni sorta. Per essere effettiva la…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 22197 del 22/09/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La parte che contesti la verità della data indicata in un testamento olografo, ex art. 602, comma 3, c.c., deve proporre domanda di accertamento negativo di tale elemento essenziale ed è onerata dell'onere della relativa prova….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 22080 del 22/09/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sez. U hanno affermato che l'opposizione a cartella di pagamento, per la riscossione di sanzione amministrativa pecuniaria irrogata ai sensi del codice della strada, va proposta, nel termine di trenta giorni, a pena di inammissibilità, ex art. 7 d.lgs. n. 150 del 2011 e non ex art. 615 c.p.c., qualora la parte deduca che essa costituisce il primo atto con il quale è venuta a conoscenza della sanzione irrogata in ragione della nullità o dell'omissione della notificazione del processo verbale di accertamento della violazione del codice della strada….  

(leggi tutto…)

 
Cds: quando il rifiuto di sottoporsi all'alcooltest non è reato (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andre ani. La IV Sezione Penale della Corte di Cassazione, con la sentenza n. 40758/2017 chiarisce in quali ipotesi ricorre la contravvenzione di cui all'art. 186 comma 7 Cod. Strada per aver rifiutato il conducente di sottoporsi agli accertamenti alcoolimetrici. Il caso: la Corte di appello in punto di responsabilità confermava integralmente la sentenza con la quale il Tribunale aveva dichiarato la penale responsabilità di B. S. per il reato di cui al l'art. 186 comma 7 del D. Lgs. n. …  

(leggi tutto…)

 
Droga - Cassazione Penale: limiti nell'applicazione dell'aggravante in caso di spaccio nei pressi dell'università (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Emergenza rifiuti. La Cassazione riduce la TARSU del 40%. (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
"Tarsu ridotta del 40% per i cittadini e le imprese che per l'emergenza rifiuti, indipendentemente dalla responsabilità o meno dell'amministrazione comunale, subiscono un disservizio "grave e protratto" nella raccolta dei rifiuti tale da aver fatto scattare l'allarme sanitario" . Questo è il principio di diritto espresso dalla Corte di Cassazione con l'ordinanza depositata il 27 settembre 2017 n. 22531 in merito all'emergenza rifiuti in Campania. …  

(leggi tutto…)

 
Rc auto e procedura di risarcimento diretto: deve essere citato anche il danneggiante (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica< div style="text-align: justify;">Avv. Anna Andreani. Si segnala l'ordinanza n. 21896 del 20/09/2017 nella quale la Corte di Cassazione si pronuncia in tema di risarcimento diretto in caso di sinistro stradale e litisconsorzio del danneggiante. Il caso: una società di noleggio conveniva in giudizio davanti al Giudice di pace la Zurich Insurance Company LTD e il sig. F. P. per ottenere in via principale la condanna della prima e in via subordinata la condanna del secondo al pagamento della somma di Euro 828,00 pari al credito ad essa …  

(leggi tutto…)

 
Violenza - Cassazione Penale: non sono necessarie minaccia esplicita o violenza fisica affinché si configuri il delitto di violenza privata (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.