mercoledì 13 settembre 2017

Cassazione: aggiornamento 13 Settembre 2017

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 13/09/2017Condominio: contenuto dell'opposizione a D.I. per oneri condominiali. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 20069/2017 del 11 agosto 2017, ha confermato il proprio orientamento, secondo il qual e nel giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo per il pagamento degli oneri condominiali, il condomino opponente non può far valere questioni attinenti la validità della delibera di approvazione dello stato di ripartizione delle spese condominiali, ma solo motivi riguardanti l'efficacia della stessa. IL CASO: Nella fattispecie sottoposto …  

(leggi tutto…)

 
Danno da immissioni risarcibile anche in assenza di danno biologico (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, con l'ordinanza n. 20445, pubblicata in data 28 agosto 2017, è ritornata sul tema della risarcibilità dei danni derivanti da…  

(leggi tutto…)

 
Dimora - Cassazione Penale: per l'aggravante è irrilevante che l'abitazione sia disabitata perché in ristrutturazione (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 Domain name - Cassazione Civile: il diritto del titolare del marchio non rinomato non sempre prevale sul titolare dell'identico nome a dominio (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Il danno da precipitazioni atmosferiche: profili di responsabilità del Comune (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Dr. Marco Perasole. La Sezione Sesta Civile della Cassazione, nell'ordinanza 28 luglio 2017, n. 18856 ha stabilito che qualora il Comune non adempiesse ai suoi obblighi di custode, sarà ritenuto responsabile per i danni causati dalle intense precipitazioni atmosferiche. Oggi, le violente precipitazioni, con i conseguenziali danni prodotti a beni mobili e immobili, sono sempre più all'ordine del giorno. Sempre più, il privato si ritrova a dover ric hiedere, in conseguenza di tali …  

(leggi tutto…)

 
Multa notificata ex art 140 cpc direttamente dal messo comunale: quando si perfeziona? (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 20582/2017, pubblicata il 30 agosto 2017, la Corte di Cassazione si è espressa in merito al perfezionamento della notifica del verbale di accertamento per violazione al codice della strada eseguita ai sensi dell'art. 140 c. p. c. direttamente dall'amministrazione creditrice a mezzo dei messi comunali. IL CASO: Un automobilista proponeva opposizione avverso tre verbali di accertamento elevati a suo carico per violazione dell'art. 157, comma 6 …  

(leggi tutto…)

 
Separazione: se viene ridotto l'assegno per i figli non aumenta automaticamente quello per il co niuge. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con la sentenza n. 19746 del 9 agosto 2017 la Corte di Cassazione si pronuncia in tema di assegno di mantenimento in favore del coniuge separato, in relazione ad una riduzione dell'assegno disposto in favore dei figli. Il caso: il Tribunale di Bologna, nell'ambito di un procedimento per la modifica delle condizioni di separazione personale ex art. 710 cpc, in accoglimento delle istanze avanzate dal marito, revocava l'assegno di 1. 800 euro disposto in favore di uno dei tre figli, che …  

(leggi tutto…)

 
Valida la notifica a familiare convivente "temporaneamente "con l'imputato? (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 37239/2017 si è pronunciata in merito alla validità o meno della notifica di un atto a persona diversa dal destinatario e identificata come convivente, nell'ipotesi in cui tale "convivenza si risolva in una presenza solo temporanea del soggetto, qualificatosi comunque quale familiare del destinatario dell'atto. Il caso: il Tribunale condannava M. R. per il reato di furto aggravato di energia elettrica; avverso tale sentenza …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.