lunedì 25 settembre 2017

Cassazione: aggiornamento 25 Settembre 2017

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 25/09/2017Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 22089 del 22/09/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione Tributaria ha trasmesso gli atti al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, della questione, oggetto di contrasto e ritenuta altresì di massima di part icolare importanza ex art. 374 c.p.c., relativa alla disciplina dell'imposta sul valore aggiunto, se sono inerenti le spese sostenute per la ristrutturazione di un immobile altrui in vista dell'esercizio di un'attività di impresa nonché i riflessi su un eventuale diritto di detrazione di una diversa decisione dell'imprenditore per cui l'attività di impresa, cui le spese risultavano funzionali, non abbia mai …  

(leggi tutto…)

 < /div>Cassazione Civile: Ordinanza n. 19646 del 04/08/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Il legittimario che sia destinatario di un legato in sostituzione di legittima ed intenda esercitare l'azione di riduzione delle disposizioni testamentarie lesive della quota spettante gli 'ex lege' deve rinunziare al legato e tale onere, concretandosi in una condizione dell'azione, può essere assolto fino al momento della decisione….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 19161 del 02/08/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, componendo il corrispondente contrasto, hanno ritenuto configurabile, accanto alla mediazione ordinaria, una mediazione negoziale cd. atipica, fondata su un contratto a prestazioni corrispettive, con riguardo anche ad una soltanto delle parti interessate (cd. mediazione unilaterale), sussistente allorquando, volendo concludere un singolo affare, una parte incarichi altri di svolgere un'attività intesa alla ricerca di un persona interessata alla relativa conclusione a determinate, prestabilite condizioni, e rientrante, proprio per il suo estrinsecarsi in attività di …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 21850 del 20/09/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sez. U hanno affermato che all'operatore di 'handling' va riconosciuta la posizione di ausiliario del vettore aereo, con le seguenti conseguenze: (a) il trasporto della merce inizia quando il mittente la consegna all''handler' nell'aeroporto di partenza ed ha termine quando l''handler' la consegna al destinatario in quello di destinazione; (b) il vettore è responsabile del fatto colposo dell''handler'; (c) questi non risponde a titolo c ontrattuale nei confronti del mittente o del destinatario essendo il fatto dell'ausiliario imputabile 'ex contractu' al debitore (vettore) e non al suo …  

(leggi tutto…)

 
Il principio di parziarietà nelle obbligazioni condominiali è sempre esistito? (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Lo spunto per una riflessione su tale tema è dato da una recente sentenza della Cassazione che, con la pronuncia della sez. VI Civile del 10 marzo - 9 giugno 2017, n. 14530, riprende l'orientamento della giurisprudenza maggioritaria e riafferma, ancora una volta, il principio in ragione del quale le obbligazioni condominiali sono rette dal criterio di parziarietà o meglio, per essere più precisi, da solidarietà subordinata o attenuata. …  

(leggi tutto…)

 
L'onorario va liquidato per l'intero se le cause sulle stesse questioni non vengono riunite. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Leg ali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione, nell'ordinanza n. 21829 del 20 settembre 2017 affornta la questione della liquidazione dell'onorario dell'avvocato nel caso in cui due cause aventi ad oggetto le medesime questioni di fatto e di diritto non siano mai state riunite. Nel caso in esame, il Tribunale respingeva il reclamo proposto dall'avv. A. C. contro il decreto con il quale il giudice delegato al Fallimento di T. T. s. p. a. aveva liquidato gli onorari dovutigli quale difensore della procedura …  

(leggi tutto…)

 
Spese processuali: quando è ravvisabile la soccombenza reciproca (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 21569 del 18/09/2017 chiarisce, per quanto riguarda le spese processuali, in quali ipotesi è ravvisabile la reciproca soccombenza. Il caso: Il Tribunale rigettava l'appello proposto da B. A. contro la sentenza con cui il Giudice di Pace, in contraddittorio con la Prefettura di Roma, il Comune di Monte Argentario e l'Equitalia Sud spa, aveva ritenuto valida una cartella di pagamento relativa alla pretesa dell'ente territoriale e annullato per …  

(leggi tutto…)

 
Violenza privata - Cassazione Penale: può configurare il reato di violenza privata la presenza dello psicologo in classe senza consenso dei genitori (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.