mercoledì 20 settembre 2017

Cassazione: aggiornamento 20 Settembre 2017

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 20/09/2017Bollette acqua, niente pagamento senza misurazioni (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Importantissima sentenza dalla Cassazione: l'utente che non paga le bollette dell'acqua non può essere condannato se il Comune non ha provveduto alla misurazione dei consumi. Questo anche se il cittadino non ha pagato la fornitura idrica per ben tre anni, e anche se la domanda di accertamento negativo nei confronti del Comune è stata rigettata The post appeared first on Diritto.it ….  

(leggi tutto…)

 
Decorrenza degli effetti dell'ammissione al patrocinio a spese dello stato (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione con l'ordinanza del 4 settembre 2017 n. 20710 chiarisce da quando si devono far decorrere gli effetti dell'ammissione al patrocinio a spese dello Stato. Il caso: con istanza ex art. 124 del D. P. R. n. 115 del 2002 depositata nella segreteria del Consiglio dell'ordine degli Avvocati, D. B. F. , D. O. H. e D. T. B. chiedevano di essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato con riferimento ad un giudizio civile nei confronti del condominio. Il Consiglio dell'ordine, …  

(leggi tutto…)

 
Giudice - Cassazione Civile: la sentenza depositata dal giudice dopo le sue dimissioni è viziata da nullità insanabile dell'atto per mancata costituzione (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Lavoro - C assazione lavoro: in caso di aggressione all'infermiere, l'onere di provare di aver fatto tutto il possibile per evitare l'evento dannoso grava sull'azienda ospedaliera (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Maltrattamenti in famiglia, un litigio non basta (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Importante pronuncia della Cassazione: nel caso di litigi in famiglia anche violenti e di lesioni verso il coniuge e verso i figli non scatta il reato di maltrattamenti se la condotta incriminata non è abituale e reiterata. I familiari offesi devono dunque provare che il comportamento violento si è ripetuto nel tempo e non possono The post appeared first on Diritto.it ….  

(leggi tutto…)

 
Mobbing familiare, scatta l'addebito (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Mobbing in famiglia: addebitata la separazione E' del 13 settembre l'ordinanza n. 21296 con cui la Corte di Cassazione ha dichiarato l'addebito della separazione a carico del familiare che compie atti vessatori, configurandosi un caso di mobbing familiare. Nel caso di specie, il comportamento del marito aveva costretto la moglie a lasciare la casa coniugale. The post Mobbing familiare, scatta l'addebito appeared first on Diritto.it ….  

(leggi tutto…)

 
Nomina e revoca amministratori società partecipate: è competente il giudice ordinario (giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo
La Cassazione, Sez. Unite Civili, con l'ordinanza n. 21299 del 14 settembre 2017. si è pronunciata sul giudice competente in Continua Giurdanella.it ….  

(leggi tutto…)

 
Segnaletica sbiadita? Il Comune non è responsabile in caso di incidente. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndrean i.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con la sentenza n. 10520 del 28 aprile 2017 la Corte di Cassazione chiarisce che in mancanza di una segnaletica intelligibile si applicano in ogni caso le regole del codice della strada, con conseguente esclusione di responsabilità dell'Ente custode della strada in caso di sinistro. Nella fattispecie il sig. I. A. agiva in giudizio nei confronti di T. E. e della sua assicuratrice della responsabilità civile, Reale Mutua Assicurazioni S. p. A. , nonché del Comune, per …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.