venerdì 6 ottobre 2017

Cassazione: aggiornamento 6 Ottobre 2017

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 06/10/2017Armi da fuoco: la detenzione illegale assorbe quella in luogo pubblico (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Le Sezioni Unite Penali della Corte di Cassazione, con sentenza del 12 settembre 2017, n. 41588, sono state chiamate a risolvere la questione " Se il delitto di porto illegale in luogo pubblico di… &nb sp;

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 15539 del 22/06/2017 (cortedi cassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Suprema Corte ha rimesso alla Corte di Giustizia dell'Unione, ex art. 267 del TFUE, la pronuncia sulle seguenti questioni pregiudiziali: a) se, ai fini della qualificazione come 'esistenti' degli aiuti di Stato ai sensi dell'art. 87, comma 1, del trattato CE (ex art. 92 e attualmente 107 TFUE), non notificati, né autorizzati ai sensi dell'art. 88 del Trattato CE (ex art. 93 e attualmente art. 108 TFUE), erogati ad impresa di navigazione in ambito di mercato, all'epoca, non liberalizzato, trovi applicazione, ed in che termini, l'art. 1, lett. b) v, del Regolamento n. 659 del 1999, ovvero il …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 22674 del 27/09/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La comunicazione telematica del testo integrale dell'ordinanza conclusiva del procedimento sommario di cognizione, eseguita a norma dell'art. 16-bis, comma 9-bis, del d.l. n. 79 del 2012, conv. dalla l. n. 2 21 del 2012, è idonea, ancorché priva della firma digitale del cancelliere che ne ha curato la trasmissione alla p.e.c. del destinatario, a fare decorrere il termine cd. "breve" di impugnazione, ex art. 702 quater c.p.c….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 22678 del 27/09/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In tema di impugnazione delle delibere condominiali, la richiesta di accertamento, per la prima volta in grado di appello, di un motivo di nullità diverso da quelli proposti in primo grado è inammissibile, a ciò ostando il divieto di "nova" ex art. 345, comma 1, c.p.c., salva la possibilità per il giudice del gravame - obbligato comunque a rilevare d'ufficio ogni possibile causa di nullità - di convertirla ed esaminarla come eccezione di nullità legittimamente formulata dall'appellante, ai sensi comma 2 del cit. art. 345….  

(leggi tutto…)

 
Condomino moroso. La Cassazione indica la corretta procedura per l'esecuzione forzata (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Se il condomino fa opposizione al pignoramento dimostrando di possedere meno millesimi di quelli che gli sono stati attribuiti dal creditore, il precetto avrà efficacia solo per l'importo corrispondente alla sua effettiva quota millesimale.=> Condomino moroso. …  

(leggi tutto…)

 
Giustizia digitale, in Cassazione si studia la rivoluzione 4.0 per cercare la strada (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Semantica nei registri di cancelleria, giustizia predittiva, machine learning e lex machine, giustizia computazionale e intelligenza artificiale per diagrammare le…  

( leggi tutto…)

 
Infortuni - Cassazione Penale: il datore di lavoro non è esonerato da responsabilità anche nel caso in cui ha affidato l'allestimento delle impalcature in subappalto a terzi (filodiritto.com)
Fonte : Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
La pericolosità dei fumi del caminetto è solo relativa. La Corte di Cassazione si pronuncia sulla presunta dannosità . (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 22367 del 26 settembre 2017 ha evidenziato che "i camini (ma ciò vale anche per gli impianti di riscaldamento per uso domestico alimentati a nafta) sono assoggettati alla disciplina posta dall'art. 890 Cod. civ. …  

(leggi tutto…)

 
Responsabilità medica, necessario il nesso di causalità (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Importante sentenza dalla Cassazione: il medico accusato di omicidio colposo è responsabile penalmente anche se una seconda infezione è intervenuta come concausa della morte del paziente, a meno che la seconda causa non sia del tutto nuova e imprevedibile. La quarta sezione penale della Corte di Cassazione, con sentenza n. 33770/2017, ha quindi respinto il The post appeared first on Diritto.it ….  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.