lunedì 16 ottobre 2017

Cassazione: aggiornamento 16 Ottobre 2017

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 16/10/2017Anche l'amministratore di fatto può concorrere nel reato di infedele dichiarazione (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Sentenza n. 31906/2017 Cassazione Penale - S ezione III. L'amministratore di fatto risponde quale autore principale, in quanto titolare effettivo della gestione sociale. Il reato di omessa dichiarazione di cui all'art. 5 D. Lgs. n. 74/2000 è configurabile anche nei confronti dell'amministratore di fatto, in quanto egli va equiparato a quello di diritto. Il caso. Il padre della titolare di una ditta individuale veniva condannato per il reato di dichiarazione infedele ex art. …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 22975 del 02/10/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La domanda volta ad ottenere l'indennizzo per il danno non patrimoniale subìto in conseguenza dell'irragionevole durata del processo presupposto, "ex lege" n. 89 del 2001, non può essere proposta in via surrogatoria, ex art. 2900 c.c., trattandosi di azione che, per la propria natura, deve essere esercitata dal relativo titolare, giacché l'esistenza di detto danno non può e ssere predicata in difetto di allegazione del danneggiato….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 22082 del 22/09/2017 (cortedica ssazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sez. U hanno affermato che la solidarietà prevista dall'art. 6 l. n. 689 del 81 persegue anche uno scopo pubblicistico di deterrenza generale nei confronti di quanti abbiano interagito con il trasgressore. Pertanto, l'obbligazione del corresponsabile solidale non viene meno nell'ipotesi in cui quella dell'obbligato in via principale, ai sensi dell'art. 14, ultimo comma, della detta legge, si estingua per mancata tempestiva notificazione; con l'ulteriore conseguenza che l'obbligato solidale che abbia pagato la sanzione conserva l'azione di regresso per l'intero verso l'autore della …  

(leggi tutto…)

 
Danno tanatologico, terminale e catastrofale: i chiarimenti della Cassazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
All'erede della vittima di un incidente stradale spetta il risarcimento del danno biologico terminale e di quello morale catastrofale ma non del danno tanatologico, se il…  

(leggi tutto…)

 
Immissioni nocive in condominio: quand o e' competente il Tribunale. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione, adita per un regolamento di competenza, con l'ordinanza n. 22730 del 28/09/2017 fa chiarezza in merito all'individuazione dell'Autorità Giudiziaria competente in materia di immissioni, nell'ipotesi in cui il regolamento condominiale preveda dei divieti o limitazioni. Il caso: I ricorrenti, con la citazione, lamentano che il convenuto avrebbe realizzato un condotto di scarico della stufa a pellets, ponendolo all'interno della canna condominiale destinata allo …  

(leggi tutto…)

 
Indagini tributarie nel giudizio di divorzio: criterio di sufficienza dei dati istruttori. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con la sentenza n. 2135 9/2017 la Corte di Cassazione chiarisce quando appare opportuno che il giudice disponga indagini di polizia tributaria ai fini della quantificazione dell'assegno di divorzio. Il caso: Il tribunale in primo grado determinava l'assegno di divorzio in favore dell'ex moglie in ' 500,00, somma che veniva successivamente ridotta a ' 250,00 dalla Corte d'Appello. Ricorre in Cassazione la ex moglie, che deduce la violazione dell'art. 5 comma 9 della legge n. …  

(leggi tutto…)

 
IT - Cassazione SU Penali: può configurarsi l'accesso abusivo ad un sistema informatico attraverso lo sviamento di potere (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Patologia neoplastica di origine professionale: la Cassazione ribadisce i principi che stanno alla base del riconoscimento della m.p. e del conseguente diritto all'indennizzo (laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Notizie
Cassazione Civi le, Sezione Lavoro, 27.4.2017, n.10430 - Avv. Valter Marchetti…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.