mercoledì 27 agosto 2014

Cassazione: aggiornamento 27 Agosto 2014

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 27/08/2014Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 15406 del 04/07/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Seconda Sezione ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite di un ricorso sulla questione se l'obbligo di contenere il prezzo di cessione degli immobili costruiti in regime di edilizia agevolata, ai sensi dell'art. 7 della legge 28 gennaio 1977, n. 10, sussista per il solo tempo in cui il bene sia gravato dal vincolo di inalienabilità e gravi soltanto sul titolare della concessione ovvero si estenda anche al successivo acquirente che intenda, a sua volta, rivenderlo….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 15416 del 04/07/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Nell'ambito del procedimento di separazione personale dei coniugi è esclusa la reclamabilità dei provvedimenti, adottati dal G.I, ex art. 709, ultimo comma, cod. proc. civ., di modifica o revoca di quelli presidenziali….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 9476 del 30/04/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Prima Sezione Civile della Corte ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione della causa alle Sezioni Unite in relazione alla questione, su cui vi è contrasto, relativa al rapporto tra le procedure di concordato preventivo e fallimento, ossia se, a seguito della soppressione operata con il d.l. n. 35 del 2005 dell'inciso -giù contenuto nell'art. 160 legge fall. - relativo alla facoltà di proporre il concordato preventivo "fino a che il suo fallimento non è dichiarato", il rapporto tra le due procedure debba intendersi, comegiù fatto proprio dalle Sezioni Unite …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 10105 del 09/05/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Prima Sezione Civile della Corte si è occupata, per la prima volta, dell'istituto del c.d. trust liquidatorio, affermando che, in presenza di uno stato di preesistente insolvenza, il negozio non è riconoscibile nell'ordinamento italiano ed è, dunque, inefficace, costituendo un ostacolo all'applicazione della disciplina concorsuale, di natura pubblicistica. La mancata produzione dell'effetto di segregazione patrimoniale proprio del trust, conseguente all'accertamento incidentale della sua inefficacia da parte del tribunale fallimentare, determina la nullità del trasferimento dei beni al …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 10413 del 14/05/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, a composizione di contrasto, hanno enunciato il principio secondo cui, nel regime regolato dagli art. 3 e 38 del d.P.R. n. 1032 del 1973, per la determinazione dell'indennità di buonuscita dei dipendenti pubblici che non abbiano conseguito la qualifica dirigenziale, va considerato, quale base di calcolo, lo stipendio della qualifica di appartenenza e non quello corrisposto per l'esercizio temporaneo, in posizione di reggenza, delle mansioni per la superiore qualifica di dirigente….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 11021 del 20/05/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, a composizione di contrasto, hanno enunciato il principio secondo cui la sentenza collegiale del giudice civile priva di una delle due sottoscrizioni (del presidente del collegio ovvero del relatore) è affetta da nullità sanabile ai sensi dell'art. 161, primo comma, cod. proc. civ., trattandosi di sottoscrizione insufficiente e non mancante….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 14688 del 27/06/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione Seconda ha trasmesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite di un ricorso sulla questione della rilevabilità d'ufficio dell'inefficacia del contratto stipulato dal 'falsus procurator', attesa l'opportunità di un riesame dell'orientamento tradizionale, che configura un'eccezione in senso stretto dello 'pseudo-rappresentato'….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 15070 del 02/07/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Una volta ottenuta dall'ufficio giudiziario l'abilitazione all'utilizzo del sistema di posta elettronica certificata, l'avvocato, che abbia effettuato la comunicazione del proprio indirizzo di PEC al Ministero della giustizia per il tramite del Consiglio dell'Ordine di appartenenza, ha l'onere di procedere alla periodica verifica delle comunicazioni regolarmente inviategli dalla cancelleria a tale indirizzo, indicato negli atti processuali, non potendo far valere la circostanza della mancata apertura della posta, per ottenere la concessione di nuovi termini per compiere attività processuali….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 15223 del 03/07/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Ricorre un'ipotesi di 'espropriazione larvata' in caso di immissioni ­ nella specie, acustiche ­ derivanti dall'esecuzione di un'opera pubblica (nella specie, consistita nell'ampliamento di un aeroporto), sicché il danno da irreversibile diminuzione nel godimento dell'immobile deve essere indennizzato in applicazione dell'art. 46 della legge 25 giugno 1865, n. 2359 e non dell'art. 844 cod. civ., che rileva solo ai fini dell'apprezzamento dell'intollerabilità dell'immissione….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 15224 del 03/07/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La previsione di cui all'art. 2 della legge 17 maggio 1991, n. 157, nel costituire manifestazione dei doveri di correttezza e buona fede ben oltre la portata di singole operazioni negoziali, in coerenza con la propria funzione di garantire la correttezza dell'appello al pubblico risparmio, è idonea a fondare la responsabilità di chi abbia sfruttato a proprio vantaggio la disponibilità di notizie riservate per i danni sofferti da tutti coloro che hanno operato sul mercato con riferimento a quei medesimi strumenti finanziari, seppur in posizione indipendente dal soggetto che ha utilizzato …  

(leggi tutto…)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.