lunedì 11 agosto 2014

Cassazione: aggiornamento 11 Agosto 2014

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 11/08/2014Cassazione Civile: Ordinanza n. 13972 del 19/06/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In tema di ricorso per cassazione proposto nei confronti della P.A., la Sezione Lavoro ha affermato il principio, con mutamento della precedente consolidata interpretazione giurisprudenziale (cosiddetto "overruling"), secondo il quale in caso di notifica nulla perché eseguita presso l'Avvocatura distrettuale, anziché presso l'Avvocatura generale dello Stato, non è ammissibile che, anche a distanza di anni, venga disposto il rinnovo della notificazione presso quest'ultima, fermo restando, nella specie, che l'affidamento che il ricorrente abbia potuto riporre sulla precedente e consolidata …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 15946 del 11/07/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Quinta Sezione Tributaria ha trasmesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite del ricorso sulla questione concernente l'applicabilità, nel giudizio di legittimità in materia tributaria, dell'art. 17, comma 2, del d.lgs. 31 dicembre 1992, n. 546 o dell'art. 330 cod. proc. civ., e, conseguentemente, della questione concernente la validità, nullità o inesistenza della notificazione del ricorso per cassazione effettuata presso il domicilio eletto dal contribuente in primo grado, nonostante la nomina di un nuovo difensore in appello o l'elezione di un …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 11148 del 21/05/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Suprema Corte, pronunciandosi per la prima volta sulla relativa questione, ha ritenuto che, alla stregua di quanto sancito dall'art. 11 bis del d.lgs. 15 dicembre 1997, n. 446, come modificato dal d.lgs. 30 dicembre 1999, n. 506, devono includersi nella base imponibile IRAP i ricavi ed i proventi conseguiti da una fondazione musicale per l'attività commerciale svolta in via principale ancorché in conformità ai suoi scopi istituzionali….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 12456 del 04/06/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Suprema Corte ha ritenuto che il principio secondo cui, nel processo tributario, l'efficacia espansiva del giudicato esterno non ricorre quando i separati giudizi riguardino tributi diversi trova, tuttavia, una deroga nell'ipotesi di imposte (nella specie di registro e sul reddito, conseguenti alla qualificazione - come agricola o edificabile - di un terreno compravenduto) tra loro collegate….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 13676 del 16/06/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, a composizione di contrasto, hanno enunciato il principio secondo cui, in caso di imposta dichiarata incompatibile con il diritto comunitario da una sentenza della Corte di giustizia in epoca successiva al versamento, il termine di decadenza per l'esercizio del diritto di rimborso, ai sensi dell'art. 38 del d.P.R. 29 settembre 1973, n. 602, decorre dalla data del suddetto versamento e non da quella in cui è intervenuta la pronuncia….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 15432 del 07/07/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In materia di appalti pubblici, in caso di ritardo nel pagamento di retribuzioni o contributi ai lavoratori dipendenti dell'appaltatore o subappaltarore, non trovando applicazione la previsione di cui all'art. 29 del d.lgs. 10 settembre 2003, n. 276, i lavoratori devono avvalersi degli speciali strumenti di tutela previsti dagli artt. 4 e 5 del d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 (Regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, recante "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 15437 del 07/07/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Il diritto di indire assemblee rientra tra le prerogative attribuite non solo alla RSU considerata collegialmente, ma anche a ciascun componente della stessa, purché eletto nelle liste di un sindacato che, nella azienda di riferimento, sia di fatto dotato di rappresentatività ai sensi dell'art. 19 dello statuto dei lavoratori….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 7169 del 26/03/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, a composizione di contrasto, hanno enunciato il principio per cui il concessionario della riscossione dell'imposta comunale sugli immobili (ICI) deve pagare a Poste Italiane s.p.a. un corrispettivo per il servizio di accensione e tenuta del conto corrente sul quale i contribuenti possono versare il tributo, pur essendo l'apertura di tale conto obbligatoria, ai sensi dell'art. 10 del d.lgs. n. 504 del 1992….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 7305 del 28/03/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, a composizione di contrasto, hanno enunciato il principio per cui le difese di carattere petitorio opposte ad un'azione di rilascio o consegna non determinano la trasformazione in reale della domanda proposta e mantenuta ferma dall'attore come personale, la quale, peraltro, è destinata ad ottenere l'adempimento dell'obbligazione di ritrasferire un benegiù trasmesso alla controparte in forza di un negozio come il comodato o la locazione e non può surrogare, eludendo il relativo rigoroso onere probatorio, l'azione di rivendicazione che deve essere proposta quando la domanda …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 8053 del 07/04/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La riformulazione dell'art. 360, n. 5, cod. proc. civ. ad opera dell'art. 54 del d.l. n. 83 del 2012, conv. in legge n. 134 del 2012, implica la riduzione al "minimo costituzionale" del sindacato di legittimità sulla motivazione, per cui è denunciabile in cassazione solo l'anomalia motivazionale che risulti dal testo della sentenza e si tramuti in violazione di legge costituzionalmente rilevante, in quanto attinente all'esistenza stessa della motivazione, non avendo più rilievo il mero difetto di "sufficienza"….  

(leggi tutto…)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.