lunedì 18 agosto 2014

Cassazione: aggiornamento 18 Agosto 2014

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 18/08/2014Cassazione Civile: Ordinanza n. 12654 del 05/06/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Il termine di trenta giorni per la proposizione del reclamo avverso la sentenza di fallimento da parte degli altri soggetti interessati, non specificamente indicati dall'art. 18 legge fall., decorre dalla data della iscrizione della sentenza di fallimento nel registro delle imprese, indipendentemente dalla pregressa conoscenza che il soggetto (nella specie l'amministratore della società fallita) abbia potuto avere in altro modo della sentenza di fallimento….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 15946 del 11/07/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Quinta Sezione Tributaria ha trasmesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite del ricorso sulla questione concernente l'applicabilità, nel giudizio di legittimità in materia tributaria, dell'art. 17, comma 2, del d.lgs. 31 dicembre 1992, n. 546 o dell'art. 330 cod. proc. civ., e, conseguentemente, della questione concernente la validità, nullità o inesistenza della notificazione del ricorso per cassazione effettuata presso il domicilio eletto dal contribuente in primo grado, nonostante la nomina di un nuovo difensore in appello o l'elezione di un …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 16053 del 11/07/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione Sesta Tributaria ha trasmesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite di un ricorso sulla questione concernente l'ammissibilità della detrazione di eccedenza di IVA, debitamente registrata nelle liquidazioni periodiche, in caso di omessa presentazione della dichiarazione annuale relativa al periodo di maturazione….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 16055 del 11/07/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione Sesta Tributaria ha trasmesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite del ricorso sulla questione concernente l'autonoma impugnabilità dell'estratto di ruolo tributario, di cui il contribuente abbia acquisito conoscenza tramite qualsiasi mezzo informale, in difetto o in attesa della notifica della cartella esattoriale….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 13407 del 12/06/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Il diritto di abitazione sulla casa familiare, che l'art. 540 cod. civ. riserva al coniuge del "de cuius", non spetta al coniuge separato, ancorché immune da addebito, se la cessazione della convivenza nel regime di separazione personale ha spezzato il collegamento dell'immobile con la destinazione a residenza familiare….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 13676 del 16/06/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, a composizione di contrasto, hanno enunciato il principio secondo cui, in caso di imposta dichiarata incompatibile con il diritto comunitario da una sentenza della Corte di giustizia in epoca successiva al versamento, il termine di decadenza per l'esercizio del diritto di rimborso, ai sensi dell'art. 38 del d.P.R. 29 settembre 1973, n. 602, decorre dalla data del suddetto versamento e non da quella in cui è intervenuta la pronuncia….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 13808 del 18/06/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Integra duplice illecito amministrativo - per omessa informativa sul trattamento del dato personale e per non assentita comunicazione automatizzata - la condotta dell'impresa che invii un fax promozionale ad un numero estratto dalle…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 13854 del 18/06/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Ai fini dell'esenzione dell'invalido civile dalla partecipazione alla spesa sanitaria, la domanda alla ASL, prevista dall'art. 12 della legge n. 181 del 1982, costituisce formalità necessaria per consentire all'amministrazione la verifica dei presupposti per la concessione del beneficio, la cui attribuzione, in difetto di diversa indicazione normativa, decorre dalla data di presentazione della domanda stessa….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 15432 del 07/07/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In materia di appalti pubblici, in caso di ritardo nel pagamento di retribuzioni o contributi ai lavoratori dipendenti dell'appaltatore o subappaltarore, non trovando applicazione la previsione di cui all'art. 29 del d.lgs. 10 settembre 2003, n. 276, i lavoratori devono avvalersi degli speciali strumenti di tutela previsti dagli artt. 4 e 5 del d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 (Regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, recante "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 15437 del 07/07/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Il diritto di indire assemblee rientra tra le prerogative attribuite non solo alla RSU considerata collegialmente, ma anche a ciascun componente della stessa, purché eletto nelle liste di un sindacato che, nella azienda di riferimento, sia di fatto dotato di rappresentatività ai sensi dell'art. 19 dello statuto dei lavoratori….  

(leggi tutto…)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.