giovedì 19 dicembre 2013

Cassazione: aggiornamento 19 Dicembre 2013

Rassegna Stampa


Cassazione: ordinanza interlocutoria n. 27111 del 04/12/2013 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
La Prima Sezione ha rimesso al Primo Presidente, perché valuti l'opportunità di una pronuncia delle Sezioni Unite, la questione concernente la possibilità per il curatore di esercitare la facoltà, concessagli dall'art. 72 legge fall., di sciogliersi dal contratto preliminare, con il quale l'imprendi…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: sentenza n. 27377 del 06/12/2013 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
La prima Sezione ha precisato che non è dovuto l'assegno di mantenimento per il figlio maggiorenne non autosufficiente, allorché egli sia ultratrentenne, dotato di patrimonio personale e svolga gli studi universitari in luogo diverso dalla sede di residenza, senza aver ingiustificatamente né consegu…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: sentenza n. 27381 del 06/12/2013 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
In tema di tutela della riservatezza, viola il limite dell'essenzialità dell'informazione la pubblicazione giornalistica di dati e fotografie coinvolgenti i congiunti di un personaggio pubblico non interessati ai fatti, tanto più ove accompagnati dall'immagine dell'abitazione familiare, non potendo…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: sentenza n. 27493 del 10/12/2013 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
L'illecito disciplinare consistente nell'esercizio, da parte del magistrato, di "qualsiasi libera professione" è integrato anche dall'organizzazione individuale, in forma continuativa, di un'attività di gestione di corsi a pagamento di preparazione a concorsi o esami per l'accesso a professioni del…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: sentenza n. 27846 del 12/12/2013 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
Le Sezioni Unite Civili hanno affermato che quando una stessa causa sia stata proposta davanti a giudici diversi, quello successivamente adito è tenuto a dichiarare la litispendenza, anche se la controversia iniziata in precedenza pende ormai davanti al giudice dell'impugnazione, non potendo aver lu…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: sentenza n. 27847 del 12/12/2013 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
 
Il curatore puo` intervenire per ottenere l`annullamento della confisca disposta sui beni della societa` (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News
Il curatore puo` opporsi alla confisca. La Corte di cassazione, con la recente sentenza n. 48804/2013, ha affermato che il curatore puo` intervenire per ottenere l`annullamento della confisca disposta sui beni della societa`. Per i giudici il professionista e` rappresentante di interessi qualificabili come diritti di terzi in buona fede sui beni oggetto di confisca e deve essere considerato come un garante dei diritti dei creditori. Fonte: Giovanni Negri, II Sole 24 Ore Metaping 06.12. 2013….  

(leggi tutto…)

 
Rifiuti.Decreto " Terra dei fuochi" (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Corte Suprema di cassazione - Ufficio del Massimario Relazione n.III/04/2013 del 18 dicembre 2013 Novità legislative: D.L. 10 dicembre 2013, n. 136 " Disposizioni urgenti dirette a fronteggiare emergenze ambientali e industriali ed a favorire lo sviluppo delle aree interessate" ….  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.