venerdì 6 dicembre 2013

Cassazione: aggiornamento 6 Dicembre 2013

Rassegna Stampa


Cassazione: sentenza n. 26283 del 25/11/2013 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
Le Sezioni Unite hanno enunciato il seguente principio di diritto: "La Corte dei conti ha giurisdizione sull'azione di responsabilità esercitata dalla Procura della Repubblica presso detta corte quando tale azione sia diretta a far valere la responsabilità degli organi sociali per danni da essi cagi…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: Separazione milionaria? L'assegno di divorzio non è dovuto (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Sentenza n. 26491 del 27/11/2013. La natura assistenziale dell'assegno di divorzio: un'ipotesi di esclusione. La Corte di Cassazione è intervenuta diverse volte in materia di assegno di divorzio al fine di delinearne la natura e i confini; anche con la sentenza n. 26491 del 27/11/2013 gli Ermellini si sono pronunciati in materia di attribuzione dell'assegno divorzile, in relazione a quanto stabilito nel precedente giudizio di separazione. Nell'ambito di un giudizio per la cassazione …  

(leggi tutto…)

 
Condominio: legittimo il divieto dell'assemblea di far aprire a singoli condomini nuovi varchi di accesso alla corte comune (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Biancamaria Consales È quanto stabilito dalla seconda sezione della Suprema Corte di cassazione nella sentenza n. 27233 del 4 dicembre 2013, con cui è stato parzialmente accolto il ricorso avverso la sentenza emessa dalla Corte di appello di Trieste proposto da alcuni proprietari. Tale ultimo organo giurisdizionale aveva dichiarato la nullità…  

(leggi tutto…)

 
E` illegittimo il licenziamento del dipendente che scarica musica e film dal pc aziendale (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
Con la Sentenza n.26397 del 26 novembre 2013 la Corte di Cassazione ha dichiarato illegittimo il licenziamento del dipendente che aveva installato sul pc aziendale un programma, non autorizzato dall`azienda, per scaricare musica e film. Nella missiva del licenziamento veniva contestato al dipendente non solo di aver installato un programma non autorizzato ma di aver violato, in questo modo, la policy aziendale ed il codice di comportamento, mettendo a rischio la riservatezza dei dati sul pc per aver consentito l`accesso di estranei allo stesso. La circostanza poi di aver negato l`evidenza dei …  

(leggi tutto…)

 
Presidente Cassazione: proposta operativa per la sinergia tra magistratura e foro per curare i mali del processo (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
Con l'auspicio che costituisca per il futuro una imprescindibile direttiva per la redazione degli atti (avanti a qualsiasi autorità giurisdizionale) ad opera degli avvocati e degli aspiranti che sosterranno l'esame nella sessione di dicembre 2013, proponiamo il testo della lettera inviata a giugno dal Primo Presidente della Corte di Cassazione, dott. Giorgio Santacroce, al Presidente []…  

(leggi tutto…)

 
Rifiuti.Abbandono di rifiuti e responsabilità penale di " titolari di imprese o responsabili di enti" nella giurisprudenza della cassazione (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Abbandono di rifiuti e responsabilità penale di " titolari di imprese o responsabili di enti" nella giurisprudenza della cassazione di Gianfranco AMENDOLA…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.