martedì 7 gennaio 2014

Cassazione: aggiornamento 7 Gennaio 2014

Rassegna Stampa


Cassazione: l'assegnazione della casa coniugale viene revocata? Aumenta L'assegno di mantenimento (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
In un giudizio di separazione giudiziale il Tribunale condanna il marito a corrispondere un assegno mensile a titolo di contributo per il mantenimento della figlia, non autosufficiente, e della moglie, alla quale viene assegnata la casa coniugale. In sede di gravame, accertato che la figlia svolge in effetti un'attività lavorativa che la rende economicamente indipendente, il giudice di appello revoca l'assegno di mantenimento alla figlia e l'assegnazione della casa coniugale alla …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: ordinanza n. 27994 del 16/12/2013 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
In merito ad una domanda risarcitoria, avanzata in relazione ad un'occupazione di fatto realizzata dall'ANAS al di fuori di un procedimento di espropriazione, è stato confermato il principio secondo cui spettano alla giurisdizione del giudice ordinario le controversie aventi ad oggetto comportamenti…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: sentenza n. 27404 del 06/12/2013 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Le norme che dispongono l'informazione dei consumatori e l'etichettatura dei prodotti commercializzati di qualsiasi categoria, di cui alla legge 10 aprile 1991, n. 126 e al d.m. 8 febbraio 1997, n. 101, non impongono al venditore di consegnare anche la "scheda-prodotto", obbligo introdotto soltanto…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: sentenza n. 27733 del 12/12/2013 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
I soci di una società di capitali non hanno titolo al risarcimento dei danni che costituiscano mero riflesso del pregiudizio arrecato da terzi alla società, in quanto siano una mera porzione di quello stesso danno subito dalla stessa, con conseguente reintegrazione indiretta a favore del socio; pera…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: sentenza n. 28667 del 27/12/2013 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Nella nozione "ricavi lordi", indicata dall'art. 1, secondo comma, lett. b), legge fall., quale limite alla fallibilità dell'imprenditore, i quali non devono superare l'importo di euro duecentomila annui nei tre esercizi precedenti al deposito dell'istanza di fallimento, vanno ricomprese le voci di…  

(leggi tutto…)

 
Lo stalking mediante invio di e-mail non ha rilevanza penale (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
Con la Sentenza n. 44855/12 la Corte di Cassazione ha esaminato un aspetto del reato di stalking: molteplici sono le modalita` mediante cui puo` configurarsi tale fattispecie criminosa, e, di recente, la Suprema Corte e` giunta ad esaminare anche il continuo ed incessante invio di sms, ritenendo che il disturbo arrecato alla vittima con tale assillante atteggiamento e` da considerarsi "invasivo" della sua sfera personale, cosi` da potersi definire "molestia", idonea alla configurazione del reato. Di questo parere la sentenza n. 14997/12: "il reato di cui all`art. 612 bis c.p. non richiede una …  

(leggi tutto…)

 
Sà alla delibazione della sentenza di nullità del matrimonio se uno dei coniugi era ateo (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Lucia Nacciarone A deciderlo è la Cassazione con la sentenza n. 28220 del 18 dicembre 2013, che respinge il ricorso di una donna che si era sposata con rito concordatario pur non avendo fede religiosa e non credendo nel matrimonio come istituzione durevole nel tempo. I giudici di legittimità convengono…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.