martedì 21 gennaio 2014

Cassazione: aggiornamento 21 Gennaio 2014

Rassegna Stampa


Bisogna leggere il primo atto di vendita o il regolamento contrattuale per capire se una parte dell'edificio è condominiale. (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
In una causa recentemente decisa dalla Suprema Corte di Cassazione si litigava in merito alla proprietà condominiale o individuale del piano interrato di un edificio in condominio destinato ad area di parcheggio. …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: ordinanza interlocutoria n. 28586 del 20/12/2013 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
La Seconda Sezione Civile ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite ai fini della soluzione del contrasto di pronunce sulla questione dell'individuazione dello strumento processuale (querela di falso o disconoscimento della scrittura privata) utilizzabil…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: ordinanza n. 956 del 17/01/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
La Sesta Sezione Civile 5 ha affermato che l'art. 138 della legge 23 dicembre 2000, n. 388 consente ai contribuenti coinvolti nel sisma del 1990 un'ampia rateazione per il versamento dei tributi dovuti, ma non ha, per ciò solo, prorogato il termine per procedere all'emissione degli atti impositivi…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: sentenza n. 26696 del 28/11/2013 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
La Sesta Sezione Civile - 2 ha dichiarato inammissibile il controricorso notificato non all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato in ricorso, ma presso la cancelleria della Corte, sull'erroneo presupposto che ivi fosse domiciliato il ricorrente….  

(leggi tutto…)

 
Infortunio sul lavoro, nel calcolo della riduzione permanente vanno considerati i fattori patologici esistenti (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
In caso di infortunio sul lavoro, la Corte di cassazione, con la sentenza n. 684 del 15 gennaio 2014, ha dichiarato che se si accerta la sussistenza di fattori patologici preesistenti non aventi origine professionale, il giudice deve - anche di ufficio - fare applicazione dell'art. 79 del D.P.R. n. 1124…  

(leggi tutto…)

 
Processi lumaca: si al riconoscimento dell'equo indennizzo alla parte rimasta contumace nel giudizio (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Biancamaria Consales Così si sono pronunciate le sezioni Unite civili della Suprema Corte di cassazione, nella sentenza n. 585 del 14 gennaio 2014, in accoglimento del ricorso di un cittadino che chiedeva il riconoscimento dell'indennizzo anche per il periodo in cui era stato contumace, in un contenzioso durato circa trent'anni. Questi…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.