mercoledì 29 gennaio 2014

Cassazione: aggiornamento 29 Gennaio 2014

Rassegna Stampa


Cassazione Penale: obbligo di assistenza per il genitore divorziato (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione ha stabilito il principio in base al quale il genitore non può sottrarsi agli obblighi di assistenza inerenti la potestà genitoriale. Il completo disinteresse nei confronti del figlio è contrario all'ordine e alla morale della famiglia, ed è idoneo ad arrecare al minore un danno patrimoniale e non patrimoniale per la []…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: sentenza n. 1513 del 24/01/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
In tema di concordato con cessione dei beni, la prededucibilità dei crediti sorti "in occasione" della procedura, prevista dall'art. 111, secondo comma, legge fall., va riconosciuta al credito del proprietario di locali occupati senza titolo da beni ceduti dal debitore ai creditori nella procedura….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: sentenza n. 28808 del 31/12/2013 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
La Corte ha chiarito che il socio prenotatario dell'alloggio immesso in possesso dell'immobile, in quanto titolare di un diritto personale di godimento su porzione del suddetto fabbricato, in caso di difetti e manchevolezze dell'immobile può domandare nei confronti della società, in base al rapporto…  

(leggi tutto…)

 
Confisca per illeciti amministrativi delle società : ammessa solo sui ricavi " introitati" (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Lucia Nacciarone Con la sentenza n. 3635 del 24 gennaio 2014 i giudici di Cassazione, accogliendo il ricorso di un gruppo imprenditoriale, hanno annullato il sequestro del patrimonio dell'azienda, sottolineando come la misura non possa colpire un potenziale profitto del reato né il risparmio di spesa. Infatti, anzitutto va chiarito che…  

(leggi tutto…)

 
Danno biologico ed esistenziale: cassazione ne chiarisce la consistenza (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. III, sentenza 14.01.2014 n° 531 (Michele Iaselli )…  

(leggi tutto…)

 
Lo stato d`insolvenza non salva dalla responsabilita` penale per l`omesso versamento delle ritenute previdenziali (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News
La Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 3705 del 28 gennaio 2014, ha stabilito che anche in caso di azienda in grave stato di insolvenza, non viene meno la responsabilita` penale prevista dall`omesso versamento della quota di contributi previdenziali trattenuti ai dipendenti. Secondo la Cassazione l`imprenditore che, in stato di crisi finanziaria, si trova a non avere sufficienti risorse per adempiere ai suoi obblighi nei confronti dei dipendenti (per le retribuzioni nette) e dell`INPS (per il versamento dei contributi), deve erogare compensi ridotti ai dipendenti, in misura tale che gli …  

(leggi tutto…)

 
Sanzioni disciplinari: non costituisce una violazione disciplinare la dilazione del processo se congrua in relazione ai carichi di lavoro (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Biancamaria Consales Questa è la decisione delle Sezioni unite civili della Suprema Corte di cassazione, le quali, con sentenza n. 1516 del 27 gennaio 2014 hanno respinto il ricorso del Procuratore Generale promosso contro la decisione del Consiglio superiore della magistratura di assolvere sette magistrati, che avevano rinviato per anni ed…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.