martedì 4 febbraio 2014

Cassazione: aggiornamento 4 Febbraio 2014

Rassegna Stampa


Cassazione Lavoro: nel mobbing il danno alla professionalità va allegato e provato (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
Con il termine mobbing in materia di lavoro si indica quell'insieme di attività e comportamenti ostili, posti in essere dal datore di lavoro o da colleghi, nei confronti di un soggetto, finalizzati all'emarginazione, all'umiliazione e alla lesione del benessere psico-fisico del lavoratore. Il lavoratore, che denuncia di essere vittima di mobbing, è legittimato a richiedere, []…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Penale: la mancanza di una sottoscrizione non configura un falso innocuo o grossolano. La falsa dichiarazione resta falsa dichiarazione (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
La falsa dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà , seppur priva di una delle molteplici sottoscrizioni degli apparenti dichiaranti, è idonea a ledere il bene giuridico della fede pubblica ed è dunque sanzionabile. à quanto si legge in una recente sentenza della Cassazione in tema di falsità di atti pubblici. Nel caso in esame, un soggetto veniva []…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: la rassegna della giurisprudenza civile e penale 2013 (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Anche quest'anno la Suprema Corte ha pubblicato la rassegna della giurisprudenza di legittimità relativa alle sentenze emesse nel corso del 2013 dalle sezioni civili e penali. Per quanto riguarda la rassegna della giurisprudenza civile, anche quella del 2013 si compone di due volumi dedicati rispettivamente ai profili sostanziali e a quelli processuali e l'impianto complessivo dei capitoli è rimasto pressoché identico a quello della rassegna 2012. Nel …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: sentenza n. 820 del 16/01/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Per il generale divieto di autotutela nei rapporti privati, è nulla la clausola del regolamento di condominio che, superando l'eccezionale autorizzazione di cui all'art. 70 disp. att. cod. civ., preveda, per le infrazioni dei condomini (nella specie, parcheggio irregolare in area comune), sanzioni d…  

(leggi tutto…)

 
Fabrizio Corona, la Cassazione respinge ricorso: dovrà pagare 488mila euro di tasse (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il fotografo, nel modello Unico 2005, aveva dichiarato reddito zero e vantato un significativo credito d'imposta. Per il tribunale di Milano - come confermato in Cassazione - ha invece realizzato redditi per 1,1 milioni corrispondenti a 488mila euro di imposte …  

(leggi tutto…)

 
Privacy sul lavoro, per le videoriprese è necessaria l'autorizzazione della DPL (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Lilla Laperuta La Corte di Cassazione, sentenza n. 4331 del 30 gennaio 2014, ha chiarito che l'installazione della telecamera puntata sui dipendenti al lavoro, effettuata senza attendere l'autorizzazione dell'ispettorato o l'accordo con le rappresentanze sindacali, comporta la responsabilità penale del datore di lavoro. Non rileva, a suo avviso, il fatto che…  

(leggi tutto…)

 
Sezioni Unite penali: abnorme il provvedimento con cui il gip ordina l'imputazione coatta per fatti diversi da quelli oggetto d'indagine (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Lucia Nacciarone La Cassazione (SS. UU., sent. n. 4319 del 30 gennaio 2014) ha così classificato l'atto del gip ex art. 409, comma 5, c.p.p, emesso nei confronti dell'indagato per fatti diversi da quelli per i quali il pubblico ministero aveva chiesto l'archiviazione. In questo, come in casi simili (ad esempio,…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.