giovedì 13 febbraio 2014

Cassazione: aggiornamento 13 Febbraio 2014

Rassegna Stampa


Alcune riflessioni su idoneità e attuazione dei Modelli 231 (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, Quinta Sezione, con sentenza n. 4677, depositata il 30 gennaio (udienza 18 dicembre 2013), ha annullato con rinvio la sentenza di proscioglimento ex articolo 6 del Decreto Legislativo 231/2001 di Impregilo S.p.a., pronunciata dalla Corte di Appello di Milano il 21 marzo 2012. La sentenza di appello non aveva - ad []…  

(leggi tutto…)

 
Assenza del lavoratore malato dal domicilio, legittima in presenza dell'improvviso acutizzarsi di una patologia dolorosa (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Lilla Laperuta Con ordinanza n. 2047 depositata il 30 gennaio 2014, la Cassazione ha affermato che l'assenza del lavoratore malato dal domicilio è legittima in caso di emergenza. In particolare è stata ritenuta giustificata sia l'assenza dal domicilio che la mancata preventiva comunicazione della stessa una volta accertatasi una recrudescenza…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: danni all'appartamento prenotato dal socio della cooperativa edilizia? sì al risarcimento da parte della medesima (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
La Cassazione si è pronunciata sul risarcimento del danno dovuto ai difetti di fabbricazione, derivanti dall'attività dell'appaltatore, di un alloggio facente parte di un immobile realizzato da società cooperativa edilizia. Nel caso di specie, i ricorrenti, soci della cooperativa che aveva realizzato l'immobile e prenotatari dell'alloggio, nel cui possesso eranogiù immessi e per il []…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Penale: lo scoop giornalistico non legittima la violazione della privacy (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
In una recente sentenza, la Cassazione è approdata ad una nuova decisione che verte sul difficile e delicato bilanciamento tra diritto alla privacy e diritto di cronaca. In particolare, la Suprema Corte ha stabilito che la divulgazione dell'immagine di persona offesa da reati sessuali senza il relativo consenso integra un reato, risultando al massimo livello tutelato []…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: è reato produrre in giudizio la corrispondenza del coniuge (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
La questione dibattuta dalla Suprema Corte nella sentenza n. 585 del 09/01/2014 riguarda il caso, non infrequente, di un coniuge che in sede di giudizio di separazione produca una corrispondenza destinata all'altro coniuge, non più convivente: nel caso di specie si trattava di un contratto editoriale di una società, comprovante le possibilità economiche dell'ex marito, depositato in giudizio dalla moglie. Apertosi il procedimento penale a carico della ex moglie, sia il …  

(leggi tutto…)

 
Costituzione con deposito di velina: è valida se segue deposito dell'atto originale notificato (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Biancamaria Consales Così ha deciso la sesta sezione civile della Suprema Corte di cassazione che, con ordinanza n. 2875 del 10 febbraio 2014, ha accolto il ricorso della Prefettura-Utg di Reggio Calabria. Questi i fatti. La Prefettura-Utg di Reggio Calabria ha proposto ricorso per cassazione avverso la sentenza con cui il…  

(leggi tutto…)

 
Sulla sussistenza del litisconsorzio nella azione di rivendica tra condomini Cassazione, Sez. Uniti civili, 13 novembre 2013, n. 25454 (dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Sulla sussistenza del litisconsorzio nella azione di rivendica tra condomini Cassazione, Sez. Uniti civili, 13 novembre 2013, n. 25454…  

(leggi tutto…)

 
Unioni di fatto: la Cassazione ricompone il puzzle di una tutela frammentaria (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
1. Le massime Le unioni di fatto costituiscono un fenomeno dotato di significative analogie con la famiglia formatasi nell'ambito matrimoniale e, in difetto di una completa e specifica regolamentazione giuridica - cui sopperiscono l'elaborazione dottrinale e giurisprudenziale ovvero una legislazione frammentaria - costituiscono il terreno fecondo su cui possono svilupparsi i doveri dettati dalla morale []…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.