lunedì 27 gennaio 2014

Cassazione: aggiornamento 27 Gennaio 2014

Rassegna Stampa


24 Gennaio 2014- ANNO GIUDIZIARIO: IL PRESIDENTE ALPA, CI SIA RECIPROCO RISPETTO. PROBLEMI NON SI RISOLVONO PER DECRETO O SANZIONANDO AVVOCATI (consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti
Venerdì e sabato si sono svolte le cerimonie di inaugurazione dell'anno giudiziario in Corte di Cassazione e presso le Corti d'Appello. Il consigliere segretario intervenuto a Cagliari, presente il Guardasigilli…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: risarcibile alla vittima il danno 'da perdita della vita' (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Cassazione civile: sentenza n. 1361 del 23/01/2014. Con una lunga e articolata motivazione di quasi cento pagine la Corte di Cassazione, con la sentenza n. 1361 del 23/01/2014 è tornata sulla questione della risarcibilità del danno non patrimoniale in tutte le sue componenti o "voci", sancendo il principio di diritto per il quale deve essere riconosciuta come categoria ontologica a sé stante anche il danno da perdita della vita subito dalla vittima iure proprio. …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: sentenza n. 1089 del 20/01/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Per effetto delle modifiche introdotte dal d.l. n. 69 del 2013, conv. in legge n. 98 del 2013, alle udienze che si tengono presso la Sesta Sezione Civile della Corte di cassazione la partecipazione del Pubblico Ministero non è più obbligatoria, ma solo facoltativa….  

(leggi tutto…)

 
Condominio: illecita l'introduzione nel regolamento condominiale di sanzioni diverse da quelle pecuniarie (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Biancamaria Consales È quanto stabilito dalla Suprema Corte di cassazione nella sentenza n. 820 del 16 gennaio 2014. La delibera del condomino con cui l'assemblea condominiale determina la rimozione coatta dell'auto del condomino, con spese a suo carico, per il caso d'inosservanza delle disposizioni concernenti la regolamentazione dell'uso dei parcheggi comuni,…  

(leggi tutto…)

 
Legato di alimenti: nota a Cassazione 4 maggio 2012, n. 6772 (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
'Il legato di alimenti è condizionato, salva diversa volontà del testatore, allo stato di bisogno del legatario, cosicché se lo stato di bisogno non sussiste, manca il presupposto per chiedere gli alimenti'. La Corte di Cassazione, uniformandosi all'indirizzo giurisprudenziale prevalente, afferma che il legato di alimenti è subordinato per l'an e il quantum allo stato []…  

(leggi tutto…)

 
Oggi l'inaugurazione dell'anno giudiziario nelle corti d'appello (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Fisco
Dopo la cerimonia di ieri di inaugurazione dell'anno giudiziario 2014 presso la Corte di Cassazione oggi è la volta delle Corti di appello. "Partendo dal quadro complessivo…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.