martedì 29 ottobre 2013

Cassazione: aggiornamento 29 Ottobre 2013

Rassegna Stampa


Cassazione Lavoro: rifiuti un intervento d'urgenza a fine turno? à insubordinazione e puoi essere licenziato (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione ha stabilito che è legittimo il licenziamento del lavoratore che rifiuta un intervento d'urgenza, anche se a fine turno. Nel caso di specie un lavoratore adibito a funzioni di vigilanza privata aveva rifiutato di intervenire su un allarme scattato poco prima della fine del turno di lavoro. Per tale comportamento veniva []…  
 
Cassazione Penale: associazione a delinquere anche su internet (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
La Cassazione ha statuito il principio per cui costituisce una associazione a delinquere finalizzata all'incitamento ed alla violenza per motivi razziali, etnici e religiosi anche una struttura operante su internet, il cui sito sia stato costituito all'estero e sia allocato su un server ubicato fuori dai confini nazionali. Nel caso di specie il ricorrente, indagato []…  
 
Cassazione, risarcimento danni da mobbing: domanda nuova per fatti successivi al ricorso (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Cassazione sez. Lavoro, sentenza n. 23949 del 22/10/2013: causa di lavoro di una dipendente del Ministero del beni culturali e ambientali che assume di aver subito, da parte del suo datore di lavoro, comportamenti qualificabili come mobbing e volti alla dequalificazione della stessa, con conseguente richiesta di risarcimento danni conseguenti alla perdita dei compensi previsti nel contratto e alla perdita delle opportunità professionali, nonché di risarcimento del danno biologico …  
 
Cassazione: sentenza n. 23218 del 14/10/2013 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
Le Sezioni unite, risolvendo una questione di massima di particolare importanza, hanno enunciato il seguente principio di diritto: "Salvo che l'atto costitutivo della società a responsabilità limitata non contenga una disciplina diversa, deve presumersi che l'assemblea dei soci sia validamente costi…  
 
Cassazione: sentenza n. 24148 del 25/10/2013 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
Le Sezioni Unite hanno stabilito che, qualora una sentenza pronunciata dal giudice di rinvio formi oggetto di un nuovo ricorso per cassazione, il collegio della Corte può essere composto anche con magistrati che hanno partecipato al precedente giudizio conclusosi con la sentenza di annullamento, in…  
 
Legittimo impedimento del difensore: non rileva, ai fini di un rinvio di udienza, nei procedimenti in camera di consiglio (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Biancamaria Consales È quanto deciso dalla sesta sezione penale della Suprema Corte di cassazione, che, con sentenza n. 43789, depositata il 25 ottobre 2013, ha ritenuto il ricorso inammissibile. Nella fattispecie, il ricorso veniva presentato dal ricorrente per la cassazione della sentenza con la quale la Corte di appello di Bologna…  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.