mercoledì 16 ottobre 2013

Cassazione: aggiornamento 16 Ottobre 2013

Rassegna Stampa


Cassazione Civile: sanatoria e diritti dei vicini (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
Una questione particolarmente avvincente è quella recentemente trattata dalla Corte di Cassazione civile, con sentenza n 21947/2013, relativa alla sanatoria dell'abuso e al diritto del vicino di richiedere comunque i danni e la riduzione in pristino. La Suprema Corte aderisce all'orientamento secondo cui la sanatoria prevista dagli art. 31 e seg. e dall'art. 13 della []…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Tributaria: IRAP o non IRAP, questo è il dilemma per il professionista che esercita da solo (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, con la sentenza in esame, ha accolto il ricorso presentato da un contribuente, nella specie un avvocato, avverso la sentenza della Commissione Tributaria Regionale dell'Emilia - Romagna, con la quale veniva confermata la condanna al pagamento della cartella di pagamento relativa all'IRAP. La motivazione della sentenza impugnata si fondava sul fatto []…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: ordinanza n. 20172 del 03/09/2013 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
La Sesta Sezione Civile ha affermato che l'esclusione del diritto della banca ad operare qualsiasi capitalizzazione degli interessi a debito del correntista, in seguito alla dichiarazione di nullità della relativa pattuizione contenuta in contratto stipulato prima del 22 aprile 2000, secondo quanto…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: sentenza n. 19890 del 29/08/2013 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
In caso di vendita immobiliare a corpo nella quale lo scostamento tra misura indicata e misura reale sia rilevante ai sensi dell'art. 1538 cod. civ. (cioè, almeno un ventesimo), la revisione del prezzo deve seguire non il criterio del valore di mercato, né il criterio proporzionale "secco", ma un cr…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: sentenza n. 22848 del 08/10/2013 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
Le S.U., risolvendo un contrasto di giurisprudenza, hanno enunciato il principio secondo cui l'appello avverso sentenza ex art. 308, secondo comma, cod. proc. civ., reiettiva di reclamo proposto avverso declaratoria di estinzione del processo pronunciata dal giudice istruttore, promosso con citazion…  

(leggi tutto…)

 
Convocazione assemblea S.r.l.: per le Sezioni Unite è valida se l'avviso è stato spedito almeno otto giorni prima della riunione (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Anna Costagliola Risolvendo una questione controversa, le Sezioni Unite della Cassazione, con la sentenza n. 23218 depositata il 14 ottobre scorso, hanno ritenuto valida la convocazione dell'assemblea della S.r.l. se l'avviso è stato spedito 8 giorni prima della riunione. Si legge infatti nelle motivazioni della sentenza che, salvo che l'atto…  

(leggi tutto…)

 
Danno da perdita di chance Cassazione, Sezioni Unite, 23 settembre 2013, n.21678 (dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Danno da perdita di chance Cassazione, Sezioni Unite, 23 settembre 2013, n.21678…  

(leggi tutto…)

 
Una contribuente registrava con i benefici prima casa un immobile acquistato che presentava caratteristiche di lusso. (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
(Cassazione Civile, Sezione Tributaria, sentenza del 18 settembre 2013 n. 21287) Il caso. Una contribuente registrava con i benefici "prima casa" un immobile acquistato. Sennonché per l'Agenzia delle Entrate l'immobile presentava caratteristiche "di lusso", ex D.M. 2.8. …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.