mercoledì 23 ottobre 2013

Cassazione: aggiornamento 23 Ottobre 2013

Rassegna Stampa


Affitto di immobile con promessa di vendita da tassare subito (e non al momento del futuro rogito) (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
Corte di cassazione - sentenza 20975 del 13 settembre 2013 La Corte di Cassazione ha recentemente sentenziato che le operazioni di locazione immobiliare con patto di futura vendita, o con prelazione di vendita, devono essere assoggettate ad IVA al momento della stipula del contratto di locazione e non a quello del successivo rogito notarile per il trasferimento della proprieta` dell`immobile. A motivazione della sua decisione la Cassazione ha evidenziato che: i principi contabili nazionali stabiliscono che il trattamento contabile di un`operazione e` strettamente legato alla sua sostanza …  

(leggi tutto…)

 
Agevolazione prima casa: cassazione chiarisce nozione di abitazione di lusso (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. tributaria, sentenza 18.09.2013 n° 21287 (Leonardo Leo )…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Lavoro: illegittimo il demansionamento per evitare il licenziamento (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione ha confermato la condanna inflitta ad una banca per aver adibito un proprio dipendente a mansioni di livello inferiore rispetto a quelle per le quali era stato assunto, affermando che " il demansionamento non può essere legittimato dalla volontà di evitare il licenziamento" . Nel caso di specie, un dipendente era stato assunto []…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: ordinanza di estinzione del processo ex art. 308 cpc: termini e forma dell'appello (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Cass. Civ. Sezioni Unite - Sentenza n. 22848 del 08/10/2013. Sentenza prettamente "tecnica" e risolutiva della Corte di Cassazione a Sezioni Unite del 08/10/2013 n. 22848, che dirime un contrasto giurisprudenziale in merito alle forme e ai termini dell'appello avverso la sentenza reiettiva del reclamo proposto contro l'ordinanza di estinzione del processo di cognizione per inattività delle parti ex art. 308 II° comma cpc. pronunciata dal giudice istruttore. In …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: sentenza n. 21014 del 13/09/2013 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
La Prima Sezione Civile ha affermato che, al fine di svolgere un test genetico predittivo, seppur volto ad accertare la consanguineità per valutare il promovimento di azione di disconoscimento della paternità, è sempre necessario il consenso preventivo dell'interessato….  

(leggi tutto…)

 
Decreto anti-femminicidio: un vademecum della Cassazione sulle modifiche al codice penale e di procedura penale (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Anna Costagliola L'ufficio del Massimario della Suprema Corte di Cassazione ha predisposto un interessante guida alle modifiche apportate al codice penale e di procedura penale a seguito dell'entrata in vigore della L. 199/2013 , che ha convertito il D.L. 93/2013 (cd. decreto anti-femminicidio), recante norme in materia di sicurezza e…  

(leggi tutto…)

 
Esame avvocato 2013: le sentenze 2013 più importanti della Cassazione Civile (giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Informazioni Giuridiche
Rassegna delle sentenze 2013 più significative della Cassazione Civile Giurdanella.it ….  

(leggi tutto…)

 
Esame avvocato 2013: le sentenze più importanti della Cassazione Penale (giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Informazioni Giuridiche
Rassegna delle sentenze 2013 più significative della Cassazione Penale Giurdanella.it ….  

(leggi tutto…)

 
Femminicidio, i chiarimenti della Cassazione Ar" (giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Informazioni Giuridiche
Arrivano dalla Suprema Corte di Cassazione i primi chiarimenti (e le prime critiche) sulla legge 15 ottobre 2013, n. 119 " Conversione in legge del d.l. 14 agosto 2013, n. 93, recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonchè in tema di protezione civile e di commissariamento delle province" , meglio nota come "Femminicidio" Giurdanella.it ….  

(leggi tutto…)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.