lunedì 4 novembre 2013

Cassazione: aggiornamento 4 Novembre 2013

Rassegna Stampa


Accertamento induttivo dei redditi (telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Società , fallimento, tributario Cass. civ., Sez. VI, Ord., 29 ottobre 2013, n. 24364 In relazione all'accertamento induttivo dei redditi, l'Amministrazione finanziaria può, in base all'art. 39 del D.P.R. n. 600 del 1973,…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: precisati i rapporti fra mediazione creditizia e consulenza per finanziamenti (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
La Cassazione ha individuato i caratteri della mediazione creditizia e ne ha chiarito i rapporti con l'attività di consulenza finalizzata all'ottenimento di finanziamenti. Secondo il giudice di legittimità , non ogni soggetto esercente attività di consulenza è sottoposto all'obbligo di iscrizione previsto dalla Legge n. 39/1989 (che ha istituito il ruolo degli agenti di affari di []…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione, niente carcere duro per i boss gravemente malati (sentenze-cassazione.com)
Fonte: Sentenze-cassazione.com, Sentenze Cassazione
Cassazione, le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e che devono tendere alla rieducazione del condannato e devono sempre rispettare il principio della salute, [[Se vuoi continuare a leggere clicca sul titolo del post]]…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: Il comportamento violento e aggressivo del marito legittima l'addebito (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Cassazione civ. sez I: sentenza n. 23236 del 14/10/201. Con la sentenza n. 23236 del 14/10/2013 la Corte di cassazione, nell'esaminare la sentenza di appello, ha modo di affrontare una problematica delicata e non infrequente nei rapporti tra i coniugi e tra questi e i figli nella fase patologica della separazione. La sentenza impugnata aveva dichiarato la separazione addebitandola esclusivamente al marito, essendo stato accertato che egli, durante il matrimonio, era stato violento sia nei …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: nessun mantenimento se il figlio maggiorenne è in grado di lavorare (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Lucia Nacciarone Anche se in passato ha effettuato lavori di tipo meramente saltuario. A deciderlo è la Cassazione con l'ordinanza n. 24515 del 30 ottobre 2013 che ha confermato il venire meno dell'assegno di mantenimento di euro 1200 mensili a carico del padre divorziato, comegiù era stato fatto in sede…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: sentenza n. 21255 del 17/09/2013 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
La Corte ha stabilito che, nel caso di pronuncia di una sentenza viziata dalla corruzione del giudice, la parte che intenda dolersi di tale statuizione ha l'obbligo, e non la facoltà, di chiederne la revocazione ex art. 395 c.p.c.; ha soggiunto tuttavia la Corte che a tale regola generale si deve fa…  

(leggi tutto…)

 
La Cassazione traccia il perimetro dell'esonero (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'azzeramento dei fondi stanziati un anno fa per cancellare l'Irap sui "piccoli" è sicuramente la retromarcia più evidente rispetto alla legge 228/2012. A ben vedere, però, pare che il…  

(leggi tutto…)

 
La Corte di Cassazione chiarisce la nozione di abitazione di lusso ai fini dell'agevolazione prima casa (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
Con la sentenza 18 settembre 2013, n. 21287 del la Corte di Cassazione affronta la questione relativa alla nozione di abitazione di lusso rilevante ai fini della cosiddetta agevolazione prima casa in materia di imposta di registro e di imposte ipocatastali. La disciplina del beneficio fiscale in oggetto è recata dalla nota II-bis dell'articolo 1 []…  

(leggi tutto…)

 
Rifiuti. Cassazione casalinghe e cassonetti (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
CASSAZIONE, CASALINGHE E CASSONETTI a cura di Gianfranco Amendola…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.