lunedì 25 novembre 2013

Cassazione: aggiornamento 25 Novembre 2013

Rassegna Stampa


Cassazione Civile: responsabilità dell'Ente per infortuni su strada pubblica (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
I più recenti pronunciamenti della Suprema Corte hanno evidenziato come sussiste, anche in relazione ai beni demaniali, la responsabilità della Pubblica Amministrazione per i danni provocati da cose in custodia. Pertanto, l'obbligo di custodia della strada pubblica a carico dell'ente proprietario della stessa, in virtà dell'articolo 2051 del Codice Civile, non può considerarsi escluso per []…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: responsabilità oggettiva e dovere di cautela nell'articolo 2051 Codice Civile (cose in custodia) (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
La corretta applicazione dell'articolo 2051 del Codice Civile, a norma del quale " ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito" , presuppone il corretto bilanciamento tra il criterio di imputazione della responsabilità oggettiva del custode della cosa e il generale dovere di cautela da parte di []…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione, vacanza rovinata: negato il visto di ingresso? Responsabile l'agenzia viaggi (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Il caso in esame è quello di una coppia di sposi, (lui cittadino italiano, lei cittadina ecuadoregna) che, in viaggio di nozze in Thailandia, vengono bloccati dall'Ufficio Immigrazione thailandese, che nega l'ingresso alla donna, le sequestrano il passaporto e il biglietto, in quanto non in possesso del visto di ingresso del Consolato, necessario per tutti i cittadini extracomunitari. La coppia promuove una causa per il risarcimento dei danni nei confronti dell'agenzia di viaggi per …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: il presidente del consiglio di amministrazione di una societa` - se non ha poteri di gestione - puo` svolgere la pratica forense (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
punito, invece, l`avvocato che in un procedimento penale divulga notizie anche se di pubblico dominio. La Corte di cassazione, in due recentissime distinte sentenze delle Sezioni unite civili, statuisce in ordine al ruolo dell`Avvocatura, limiti ed incompatibilita`. Il presidente del consiglio di amministrazione di una societa` - se non ha poteri di gestione - puo` svolgere la pratica forense: l`innovativa pronuncia n. 25797/2013 annulla quindi il giudizio del CNF che aveva confermato il Consiglio dell`ordine degli avvocati di Lecce, il quale ordine aveva revocato l`autorizzazione …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: ordinanza interlocutoria n. 26251 del 22/11/2013 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
La Seconda Sezione Civile ha ravvisato la non manifesta infondatezza, con riferimento agli artt. 3, secondo comma, e 24, primo e secondo comma, Cost., della questione di legittimità costituzionale relativa al combinato disposto degli artt. 133, primo e secondo comma, e 327, primo comma, cod. proc. c…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: sentenza n. 25454 del 13/11/2013 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
A composizione di contrasto, le Sezioni Unite hanno enunciato il principio per cui le azioni a tutela della proprietà e del godimento della cosa comune possono essere promosse anche soltanto da uno dei comproprietari, senza che si renda necessaria l'integrazione del contraddittorio nei confronti deg…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: sentenza n. 25594 del 14/11/2013 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
La Seconda Sezione Civile ha affermato che il decreto di espropriazione non comporta, di per sé, la perdita dell'animus possidendi sul bene da parte del precedente proprietario, il quale, pertanto, potrà legittimamente invocare il compimento in suo favore dell'usucapione, qualora l'espropriante non…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: sentenza n. 26058 del 20/11/2013 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
La Seconda Sezione Civile ha affermato che la prova per testimoni deve essere dedotta indicando in maniera determinata, o comunque determinabile, gli elementi identificativi del teste da interrogare, potendosi, tuttavia, ravvisare un pregiudizio alla difesa ed al contraddittorio soltanto allorché la…  

(leggi tutto…)

 
Il Comune è responsabile nei confronti dell'Agenzia delle Entrate per la tardiva notificazione degli atti di accertamento. Nota a Corte di Cassazione n. 20365 del 5 settembre 2013. (legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
La fattispecie analizzata dalla sentenza della Corte di Cassazione n. 20365 del 5 settembre 2013 attiene alla questione del risarcimento dei danni cagionati all'Amministrazione finanziaria dalla tardiva notificazione di un avviso di accertamento da parte dei messi comunali. Occorre evidenziare che la notificazione degli atti di accertamento è disciplinata dall'art. 60 del DPR n. 600/1973 secondo cui la notifica è eseguita, secondo le disposizioni di cui agli artt. 137 e seguenti cpc, dai messi () - Diritto commerciale e tributario…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.