venerdì 8 novembre 2013

Cassazione: aggiornamento 8 Novembre 2013

Rassegna Stampa


Cassazione - Sezioni Unite Civili: avviso di convocazione del socio e validità dell'assemblea (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
Le Sezioni Unite con Sentenza del 14 ottobre 2013, n. 23218, risolvendo una questione di estremo rilievo hanno enunciato il seguente principio di diritto: " Salvo che l'atto costitutivo della società a responsabilità limitata non contenga una disciplina diversa, deve presumersi che l'assemblea dei soci sia validamente costituita ogni qual volta i relativi avvisi di convocazione []…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Lavoro: il lavoratore da licenziare in caso di giustificato motivo oggettivo non può essere scelto arbitrariamente (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione ha stabilito che, in caso di licenziamento per riduzione del personale, il datore di lavoro non è completamente libero nella scelta del lavoratore (o dei lavoratori) da licenziare in quanto tale scelta deve essere improntata a criteri di correttezza e buona fede, cui deve essere informato ogni comportamento delle parti del []…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Penale: nuovo orientamento sulla consumazione reato di furto in supermercato (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
" In tema di furto nei supermercati, costituisce furto consumato e non tentato quello che si commette all'atto del superamento della barriera delle casse con la merce prelevata dai banchi e sottratta al pagamento, a nulla rilevando che il fatto sia avvenuto sotto il costante controllo del personale del supermercato, incaricato della sorveglianza. Infatti, il momento []…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: nel comodato la destinazione a casa coniugale deve risultare dal contratto (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Ordinanza n. 23567 del 16/10/2013. La Corte di Cassazione, con l' ordinanza n. 23567 del 16/10/2013, affronta ancora una volta la problematica connessa alla concessione in godimento di un immobile, a titolo di comodato, da parte di un terzo soggetto, ad una coppia di coniugi, che successivamente decide di separarsi: in sede di separazione la casa coniugale viene assegnata alla moglie, che vi continua ad abitare insieme alla prole, mentre il terzo, proprietario dell'immobile, nonostante il …  

(leggi tutto…)

 
Il danno esistenziale è risarcibile! Cassazione, Sez. III Civile , 11 ottobre 2013, n.23147 (dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Il danno esistenziale è risarcibile! Cassazione, Sez. III Civile , 11 ottobre 2013, n.23147…  

(leggi tutto…)

 
Preliminare: possibile per le parti chiedere la risoluzione del contratto (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Lucia Nacciarone Secondo l'orientamento espresso dalla seconda sezione civile della Cassazione (sent. n. 24564 del 31 ottobre 2013), in caso di inadempimento del preliminare di compravendita di un immobile, il promittente venditore, sebbene abbia chiesto in giudizio l'adempimento, può scegliere in corso di causa di avvalersi della clausola risolutiva espressa, e…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.