mercoledì 20 novembre 2013

Cassazione: aggiornamento 20 Novembre 2013

Rassegna Stampa


Avvocati, la carica di presidente del consiglio di amministrazione non è di per sì incompatibile con l'esercizio della professione (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Lilla Laperuta La Corte di Cassazione, sentenza 18 novembre 2013, n. 25797, ha cassato la decisione del Consiglio nazionale forense (CNF), nella quale si è ritenuto che la carica di presidente del consiglio di amministrazione è di per sé incompatibile con l'esercizio della professione di avvocato, omettendo, dì accertare se l'incolpato,…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: il danno esistenziale deve essere risarcito (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione ha stabilito che il danno cosiddetto esistenziale, anche detto danno dinamico - relazionale, consistente nel peggioramento delle condizioni di vita quotidiane, costituisce un'autonoma categoria di danno non patrimoniale, diversa dal danno cosiddetto biologico e dal danno cosiddetto morale, quindi risarcibile nel caso in cui l'illecito abbia violato diritti fondamentali della persona. []…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione e assegno di divorzio: differenza tra stile e tenore di vita (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Con la sentenza n. 23442 del 16/10/2013, la Corte di Cassazione decide circa il ricorso promosso da un ex marito che, in un procedimento per il divorzio, veniva condannato, in primo e in secondo grado, a corrispondere all'ex moglie un assegno di ' 1.200,00: tale importo era stato determinato tenendo conto dell'entità e qualità del patrimonio immobiliare del ricorrente e della sua situazione economica, previo raffronto con quella dell'ex moglie, primario ospedaliero e …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Lavoro: orario fai-da-te? Si rischia il licenziamento (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
Secondo quanto affermato da una recente pronuncia della Corte di Cassazione, il dipendente non può autonomamente organizzare il proprio orario di lavoro oltre la flessibilità concessa da contratto. La Corte ha sostanzialmente aderito alla decisione dei giudici di merito, i quali avevano rigettato il ricorso di un lavoratore che aveva impugnato l'atto di licenziamento. Nel caso di []…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: il custode non sempre risponde dei danni ex art. 2051 (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Cassazione. civile Sez. III, Sentenza n. 23584 del 17/10/2013. Ancora una volta la Corte di Cassazione affronta l'argomento della responsabilità per cose in custodia ex art. 2051 c.c con una pronuncia un po' "atipica" e per alcuni versi non condivisibile, la sent. n. 23584 del 17/10/201. Il caso è quello di una signora che, all'interno di un negozio, inciampa sul bordo di uno scivolo metallico, leggermente sopraelevato rispetto al pavimento, a causa del tacco della …  

(leggi tutto…)

 
Condannato l'imputato per avere realizzato due verande e nicchie per alloggiamento di elettrodomestici con sistemazione di pertinenze esterne in assenza di autorizzazione paesaggistica in zona … (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Corte Suprema di Cassazione, con sentenza. 8 novembre 2013, n. 45181, ha condannato l'imputato ricorrente per avere "realizzato due verande e nicchie per alloggiamento di elettrodomestici con sistemazione di pertinenze esterne in assenza di autorizzazione paesaggistica in zona vincolata e dichiarata di notevole interesse pubblico". La normativa applicabile. Il codice dei beni culturali e del paesaggio (D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. …  

(leggi tutto…)

 
Ente no profit: indeducibili i canoni di leasing qualora non siano rispettate le finalità proprie dell'Ente (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione Civile, Sezione Tributaria, con Sentenza del 2 ottobre 2013 n. 22493, ha stabilito che al fine del riconoscimento del beneficio della riduzione alla metà dell'aliquota dell'IRPEG - ai sensi dell'articolo 6, lettera c, del Decreto del Presidente della Repubblica n. 601/1973 - in favore degli enti equiparati a quelli di beneficenza []…  

(leggi tutto…)

 
Le società pubbliche potranno anche fallire: lo stabilisce la Cassazione (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Possibile aperture delle Sezioni unite al danno erariale per gli amministratori…  

(leggi tutto…)

 
Stalking: la reciprocità dei comportamenti non esclude il pregiudizio arrecato alla vittima (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Lucia Nacciarone A deciderlo è la Corte di cassazione con la sentenza n. 45648 del 14 novembre 2013, che respinge il ricorso dell'imputato, condannato in primo e secondo grado per i reati di stalking e violenza sessuale. Nel giudizio di merito era emerso che la condotta dell'uomo, consistente in minacce,…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.