martedì 29 marzo 2022

Cassazione: aggiornamento 29 Marzo 2022

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 29/03/2022Bitcoin e sanzioni: se l'acquisto è per investimenti va applicato il TUF (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Il chiarimento arriva da una sentenza della Cassazione, che impone l'adozione delle norme contenute nel Testo Unico della Finanza quando la compravend ita di…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civ ile: Ordinanza interlocutoria n. 8180 del 14/03/2022 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Seconda sezione civile ha dichiarato rilevante e non manifestamente infondata, per violazione dell'art. 3 Cost., in combinato disposto con gli artt. 42 e 117, comma 1, Cost., in relazione all'art. 1 Prot. addiz. CEDU, la questione di legittimità costituzionale dell'art. 4 del d.lgs. 19 novembre 2004 n. 297 nella parte in cui, a fronte di una molteplicità di condotte sanzionate, caratterizzate …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 8472 del 16/03/2022 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, pronunciando su questione di massima e di particolare importanza, hanno affermato che la fideiussione prestata da un cd. "confidi minore", iscritto nell'elenco di cui all'art. 155, comma 4, T.u.b., applicabile ratione temporis, nell'interesse di un proprio associato a garanzia di un credito derivante da un contratto non bancario, non è nulla per violazione di norma imperativa, …  

(leggi tutto…)

 
Difesa con due avvocati: con parcelle distinte ciascun legale ha diritto all'intero compenso (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 7030 del 3 marzo 2022 specifica i criteri di liquidazione degli onorari nell'ipotesi in cui siano incaricato della difesa più avvocati. Il caso: Il Tribunale dell'Aquila, in parziale accoglimento della domanda degli avv. ti Tizio e Mevio, condannava in solido M. e R. A. al pagamento di euro 33. 204,17 in favore dell'avvocato Mevio e di …  

(leggi tutto…)

 
Diritto di rivalsa dell'assicurazione e autonomia tra giudizio penale e giudizio civile. (news.avvocatoandreani.it)
Fon te: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. Con l'ordinanza n. 9418 del 23 marzo 2022 la Corte di Cassazione ribadisce la autonomia del giudizio penale rispetto al giudizio civile anche in relazione al diritto di rivalsa dell'assicurazione nel caso di veicolo guidato da perosna in stato di ebbrezza. Il caso: La Delta Assicurazioni agiva in giudizio nei confronti di una sua assicurata, Mevia, la quale, guidando, come risulterebbe …  

(leggi tutto…)

 
L'assegno di divorzio va ridotto se l'ex coniuge non ha più le spese di soggiorno presso la sede di lavoro (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 8577/2022 torna ad occuparsi dei criteri di determinazi one dell'assegno di divorzio e delle circostanze che possono giustificarne la riduzione. Il caso: Il Tribunale di Pescara dichiarava la cessazione degli effetti civili del matrimonio di Tizio con Mevia, ponendo a carico del ricorrente l'obbligo di versare alla ex-moglie la somma …  

(leggi tutto…)

 
La ripartizione delle spese condominiali si determina in base all'uso della cosa comune? (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Con la pronuncia della suprema corte di cassazione, si pone l'accento sul criterio di ripartizione delle spese condominiali ex art. 1123 c.c. Con sentenza emessa in data 17 marzo 2022, n. 8725 , la Corte…  

(leggi tutto…)

 
Precetto su decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo gia' notificato: requisiti formali (news.avvocatoandre ani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 8870/2022, pubblicata il 18 marzo 2022, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla questione relativa alla validità o meno dell'atto di precetto su decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivogiù notificato nel caso in cui il creditore con la successiva notifica del precetto non faccia menzione del provvedimento che ha disposto l'esecutorietà e …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.