giovedì 10 marzo 2022

Cassazione: aggiornamento 10 Marzo 2022

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 10/03/2022Aggravante del metodo mafioso: la Cassazione ne definisce i contorni (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Per la sussistenza dell'aggravante del metodo mafioso non è necessaria l'esistenza di una associazione di tipo mafioso organicamente costituita. E' quanto…  

(leggi tutto…)

 
Appello inammissibile: no alla compensazione delle spe se (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza 7024/2022, pubblicata il 3 marzo 2022, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla legittimità o meno della compensazione delle spese di lite tutte le volte in cui un giudizio di appello viene dichiarato inammissibile. IL CASO: La vertenza approdata all'esame dei giudici di legittimità riguarda la sentenza con la quale la Corte di Appello aveva dichiarato …  

(legg i tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 6214 del 24/02/2022 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, pronunciando su questione di massima e di particolare importanza, in tema di speciali elargizioni per le vittime del terrorismo, hanno affermato che l'art. 6, comma 1, della l. n. 206 del 2004 ha una funzione, non meramente rivalutativa, ma selettivo-regolativa, con la conseguenza che il criterio ivi previsto è applica bile anche alle liquidazioni effettuate successivamente alla …  

(leggi tutto…)

 
Conto corrente: la capitalizzazione è legittima se tasso nominale annuo e tasso effettivo coincidono? (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione con l'ordinanza del 18 novembre 2021 - 10 febbraio 2022 n. 4321 (testo in calce) torna sulla questione della capitalizzazione degli…  

(leggi tutto…)

 
La Cassazione chiarisce la ripartizione dell'onere della prova tra il lavoratore e il datore di lavoro (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione con la sentenza n. 7058 del 3 marzo 2022 fa chiarezza in merito alla ripartizione dell'onere della prova tra il datore di lavoro ed il lavoratore, che lamenti danni biologici, morali, patrimoniali e non ed esistenziali a lui causati dall'essere stato addetto all'esecuzione di mansioni usuranti. Il caso: II Tribunale di Sulmona accoglieva la domanda …  

(leggi tutto…)

 
Mancata sottoposizione a perizia del veicolo danneggiato: conseguenze (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Maria Cuomo. Riflessioni rispetto alla sentenza resa da Cassazione Civile sezione vi in data 20/01/2022 n. 1756 sulle conseguenze della mancata sottoposizione a perizia del veicolo danneggiato ovvero sulla mancata sottoposizione a visita del danneggiato La Cass. Civ. sez. VI nella pronuncia del 20/01/2022 n. 1756, con una interpretazione "teleologica " dell'art. 145 del codice delle …  ; 

(leggi tutto…)

 
Mutuo fondiario ''apparente'' (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Nell'ordinanza 17 novembre 2021 - 9 febbraio 2022, n. 4117 (testo in calce), la Cassazione, sezione I civile, interviene sulla controversa questione della…  

(leggi tutto…)

 
Opposizione a decreto ingiuntivo: giudizio autonomo, impugnazione o seconda fase? (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con l'ordinanza interlocutoria n. 13556/2021 del 18 maggio 2021 la Terza Sezione Civile della Suprema Corte di Cassazione rilevata la persistenza di contrasto…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.